SLEEPAWAY CAMP regia di Robert Hiltzik

John Nada     7 / 10  19/11/2011 12:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film (come un po' tutti) per la questione del finale scioccante, citato un po' da tutti come uno degli apici dei "finali a sorpresa". In realtà l'ho trovato più grottesco che scioccante (anche per via di come è reso sullo schermo), e più "funzionale" che inaspettato: metà di questo finale sorpresa lo si capisce già a metà del film

La rivelazione degli ultimi secondi però è ottima, perchè dà un senso diverso ad un film che fino agli ultimi fotogrammi era niente più che un clone mal riuscito di Venerdì 13 (con tanto di lago e ragazzini stupidi), che già a sua volta era un clone di film come Halloween.

Un ottimo finale quindi giustifica un ora e passa di banalità, dialoghi imbarazzanti, noia? Si e no. Si, perchè riesce a giustificare anche delle parti che sembrano non avere un senso, e a rendere il tutto quasi più sensato di Venerdì 13, no perchè alla fine il film quello è, un clone da quattro soldi con un ottima intuizione.

Il voto sarebbe di mezzo punto in meno, ma arrotondo perchè almeno il filmn ha un cetrto "coraggio" che altri non hanno.