MONGOL regia di Sergei Bodrov

MadameButterfly     7½ / 10  11/05/2008 14:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente all'uscita dal cinema avevo pensato all' 8 per questo film.. ma dopo a ver riflettuto, mi vedo costretta ad abbassarlo di mezzo punto, perchè ho trovato notevoli incongruenze sul personaggio di Gengis Khan.. Quando sentivo questo nome, lo associavo ad un personaggio crudele per via dei numerosi libri in cui veniva dipinto come uno dei personaggi più malvagi della storia... Quì invece sembra un condottiero giusto e leale.. il che non fa altro che confondere chi non conosce la storia...
Parlando invece del film, l'ho trovato avvincente fino alla fine... spettacolare....il mio unico rammarico sta solo nel fatto che le cose non siano andate realmente così...

mikland83  11/05/2008 15:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda su Gengis Khan sono state scritte decine e decine di biografie ti posso dire che non vi è concordia in questi testi.
La maggior parte degli studiosi interpreta le gesta di Gengis secondo i canoni eurocentrici ed cristiani non tenendo conto del fatto che il personaggio ha vissuto quasi mille anni fa, e che la cultura cristiana non ha influenzato minimamente lo sviluppo della civiltà mongola.
I mongoli vivevano secondo i principi dei loro padri e non secondo i principi imposti dalla chiesa secondo i quali uccidere è un peccato mortale.
Le crudeltà di cui tanto spesso si parla nei libri di storia altro non sono che una scelta morale che gli storici di oggi fanno,non tenendo conto del fatto che si viveva in un'altra epoca, in cui i principi erano diversi, molto diversi.
Per questa ragione il film Mongol in realtà non si discosta poi molto da una parte della dottrina secondo la quale in realtà valutare le gesta di gengis con la mentalità odierna è profondamente sbagliato.
Da ciò si evince che i c.d massacri che hanno avuto luogo senza ombra di dubbio sono da attribuire a delle scelte all'epoca normali, e c'è chi dice che addirittura in questa ottica gengis è stato clemente dato che uccideva solo i bambini che con la loro stazza superavano l'altezza del carro su cui poggiava la yurta, tradotto significa i bambini da 11-12 anni in su.Questo però in previsione del fatto che questi potevano impugnare le armi contro lo stesso gengis.
Quello che è evidente però è che Temugin ha sempre combattuto lealmente contro il nemico, decideva il campo di battaglia il quale attribuiva al vincitore il potere di disporre della vita e della morte dell'avversario.Ed è qui che entra in gioco la morale. Per noi sembrerebbe un'usanza barbara, e di fatti viene giudicata così, però all'epoca era una cosa universalmente accettata, tant'è che la tribù ti gengis ha subito parecchie volte lo stesso trattamento.
Tutto questo per dire che il film in realtà nonsi discosta molto da ciò che potrebbe essere la realtà, semplicemente abbraccia una teoria al posto di un'altra.
Se poi hai voglia di documentarti su ciò che ti ho appena scritto leggiti queste biografie che potrebbero rivelarsi illuminanti
"Genghiz Khan il conquistatore" di Michael Pravdin(Giunti 1982), Franco Adravanti-"Gengiz Khan"(Rusconi 1984)
Con affetto
MadameButterfly  11/05/2008 18:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!! Anche la tua risposta è stata molto illuminante..essendo un'appassionata di storia, non posso che aprezzare il tuo commento e i consigli sulla lettura delle biografie...
Comunque, anche se non sapremo mai come sono andati realmente i fatti, do per certo che Gengis Khan sia stato un grande della storia e ben vengano questi film, che ne rievocano le gesta.....
grazie 1000
Ciao
mikland83  11/05/2008 18:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato un piacere
ciao
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  14/05/2011 19:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscendo la storia di Gengis Khan, dico solamente: un film non può esere sempre come è la realtà. Allora Il Gladiatore non è bello, solo perchè marco Aurelio non è stato ucciso da Commodo? Ciao!!