caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SEDIA DEL DIAVOLO regia di Adam Mason

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     7½ / 10  12/03/2009 15:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il noioso ma cattivissimo Broken ecco che arriva il nuovo progetto di Adam Mason sempre con il fido Boyes alla co-sceneggiatura… Questo La Sedia del Diavolo è un film sperimentale e a conti fatti è davvero una sorpresa… Non necessariamente né completamente piacevole ma comunque è una sorpresa! E di questi tempi è già tanto…

Mason non segue nessun tipo di struttura narrativa nemmeno vagamente lineare né tantomeno c’è un minimo di logica insita nel film… Infatti bisogna dirselo chiaramente: La Sedia del Diavolo fondamentalmente è una presa in giro allo spettatore ed è lo stesso Mason a farlo dire nel film al protagonista…
La prima parte è un esplosione di assurdità e scempiaggine occultistiche senza senso tanto da sfociare nel delirio assoluto… Si pigia sul pedale del weird e del non sense quasi fine a se stesso tanto che alcune trovate o situazioni mi son piaciute moltissimo…
Poi improvvisamente la spiegazione pseudo-razionale (che di razionale non ha nulla in realtà) e una parte finale cruda, violenta, cattiva ma ancora (naturalmente) senza il minimo senso di una lunghezza e di uno strascicamento quasi snervante…

Con qualche riferimento a Lovercraft, una voce fuori campo una volta tanto non irritante, una fotografia oscura e quasi fastidiosa e un po’ di psicologia spicciola La Sedia del Diavolo è una presa in giro ma una presa in giro piacevole malgrado sia evidente come il film giri su se stesso senza andare da nessunissima parte…

Pieno zeppo di freze frame e dall’ambientazione malata ben riuscita, La Sedia del Diavolo mostra un nugolo di attori volutamente inetti e un paio di trovate notevoli qua e là per non parlare di una sottile ironia in puro british style…

Quando l’appassionato di horror è ormai troppo scafato da poterlo sorprendere non resta che prenderlo in giro… Sta allo spettatore avere l’intelligenza di guardare il film dall’ottica giusta altrimenti non ha senso stare a lamentarsi dell’ennesimo Saw o dell’ultimo rigurgito in jap style che ogni tanto riciccia fuori nei cinema…
E tra l’altro non è da tutti fare un horror che funge anche da auto-parodia e di questo bisogna renderne atto alla coppia Mason Boyes…

Può tranquillamente far schifo, sono il primo a dirlo, ma secondo me un film del genere va visto assolutamente in quanto ennesima dimostrazione che lontano dal mainstream c’è ancora gente che, con l’horror, tenta di fare qualcosa di diverso e di divertirsi facendolo…

Piacerà a pochi… Giusto così!
JOKER1926  12/03/2009 15:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo... il trash non e' il mio genere preferito.


JOKER1926
JOKER1926  12/03/2009 15:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai un'occhiata al mio commento e ti sarà chiara la mia posizione.

JOKER1926
phemt  12/03/2009 16:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo già letto! Che possa far schifo come film è normale se non addirittura condivisibile ma approcciarsi alla Sedia del Diavolo come ci si approccia ad un film normale secondo me è sbagliato...

La Sedia del Diavolo è un'esperimento sperimentale, auto parodistico quanto caxxone nel suo prendere in giro lo spettatore... Imperdibile per l'appassionato nel suo essere paradossalmente originale senza mostrare nulla di nuovo!
JOKER1926  12/03/2009 17:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni film (di ogni genere) deve essere, o meglio deve avere uno stralcio di comprensione.
queste ca,zzate nel film in questione sono a mio avviso episodi senza logica e soprattutto trash...
il demone, la scopata nel sangue, la sedia sono elementi scadenti, io non userei l'aggettivo "originale"...

JOKER1926
phemt  12/03/2009 17:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non sono originali di per sè, lo sono paradossalmente nel modo parodistico in cui vengono usati qui, in un film in cui il regista ti sta prendendo per il ****... E' proprio questo il punto!

Ribadisco il concetto chiave: questo non è un horror, è una presa in giro all'intero movimento b, registi, attori e fruitori compresi... Vederlo come se fosse un film normale è un approccio sbagliato...

Se poi uno non riesce a capirlo e vuole da un film del genere un senso o un canovaccio narrativo o si incaxxa perchè gli attori sono scarsi e il mostro fa schifo io non posso farci niente... Ma rimane il fatto che ha approcciato il film in maniera sbagliata!
Invia una mail all'autore del commento goat  18/03/2009 09:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohhh, finalmente un commento che centra il nocciolo della pellicola... grande phemt ;)
phemt  18/03/2009 16:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pochi ma buoni ;-)
Invia una mail all'autore del commento goat  18/03/2009 17:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ho recuperato bad biology, ma per ora di sub nada, appena ho tempo lo vedo ;)
phemt  18/03/2009 18:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si l'ho visto sul mulo ma per i sub onestamente la vedo molto grigia a meno di qualche irriducibilissimo italico fan di Henenlotter...