LA SEDIA DEL DIAVOLO regia di Adam Mason

Cagliostro     4½ / 10  02/01/2010 01:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sconcertante prevedibilità di tutta la storia non costituisce certo l'aspetto peggiore di questa pellicola. Se gli attori sono al limite del ridico e se i dialoghi sono da condanna all'ergastolo, Adam Mason potrebbe sempre rispondermi:

Eh già, bell'escamotage narrativo, nuovo, originale, inusuale... al punto da far pensare che sia stata una seconda scelta volta a riparare gli errori di una progressione narrativa che definire claudicante è un fior di complimento.
E' poi indescrivibile il fastidio che ingenerea la voce fuori campo del protagonista che ci deve proprio accompagnare dal primo all'ultimo fotogramma spiegandoci anche ciò che è ovvio... ma vorse doveva essere un colpo di scena?
La regia fa uso di apparecchiature che non sono da poco (nonostante il dichiarato low budget) e la qualità della fotografia è notevole anche se prevaricatrice nei confronti della regia stessa, ma a un tale tripudio tecnico manca prima di tutto una sceneggiatura che possa essere definita tale e in questo il duetto Boyes Mason continua ad essere insopportabilmente fastidioso.
La prima metà film è di una noia quasi insopportabile, che non trova nessuna giustificazione nel mancato colpo di scena finale, annunciatoci fin dalle prime parole del nostro eroe. il continuo ricorso al fermo immagine non solo è deplorevole, ma scivola volutamente(?) nel ridicolo.
Il medesimo soggetto, una volta ripulito da questo retoricissimo humor inglese, che fingendo di non prendersi sul serio si prende troppo sul serio, avrebbe potuto esssere sviluppato con una buona sceneggiatura e avrebbe potuto dar vita a un film di buon livello.
Auspicando che Boyes e Mason ricomincino le scuole a partire dalle elementari e auspicando che non siano al cesso a sfogliare riviste porno durante le lezioni di regia e di scrittura ciematografica, sconsiglio fortemente la visone di questa pellicola proprio perché lo spettatore non si senta come dice a metà film lo stesso Nick West: