L'UOMO PRIVATO regia di Emidio Greco

Trixter     5 / 10  23/04/2012 08:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film vacuo, un pò effimero. Sospeso tra un'elegante Pisa ed una malinconica Torino, il film racconta con lentezza un pezzo di vita anonima di un anonimo professore universitario. Se le atmosfere e le ambientazioni sono senza dubbio di pregio, la trama e la sceneggiatura paiono avvolte nella nebbia. I dialoghi, in particolare, sono ridondanti e spesso senza alcun senso. Il protagonista, Tommaso Ragno, è troppo legnoso ed offre un'interpretazione decisamente poco accattivante e senza spessore. Insomma, Emidio Greco ci aveva deliziato con l'ottimo 'Il Consiglio d'Egitto' e con il capolavoro 'Una storia semplice', ma stavolta appare troppo pretenzioso ed il risultato è un buco nell'acqua. Troppo fumo avvolge questo film, e di arrosto neanche l'ombra. Tanto che la cosa migliore dell'intera pellicola, probabilmente, è il fondoschiena della Gravina, generosamente offerto dopo uno snervante monologo della stessa attrice.