MEDUSE regia di Etgar Keret, Shira Geffen

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     8 / 10  20/02/2009 00:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Meduse" è uno di quei piccoli film da non perdere, nato da una straordinaria e anomala coppia di cineasti israeliani, Etgar Keret e Shira Geffen, con grande esperienza di vita, scrittura e teatro, ma neofiti di cinema.
La qualità del film è nel taglio narrativo con cui descrive realtà emotive e drammatiche tra il fiabesco e il magico, arricchendole di uno sguardo di straordinaria umanità. Le storie sono meno importanti dei legami familiari che descrivono: marito e moglie, madre e figlia, ancora madre, figlia e badante. Il film è una investigazione sofferta e luminosa nell'oceano doloroso dei rapporti familiari. Non ci sono urla, siamo in una sorta di dopobomba. C'è poco da gridare, si tratta di raccogliere i pezzi, siamo molto vicini, emotivamente al film "Ogni cosa è illuminata". L'acqua è un elemento chiave della narrazione, una dimensione emotiva che collega tutto. La regia di marito e moglie è ispirata, tanto quanto la loro presenza alla conferenza stampa. Il film è da non perdere. Le meduse? Ognuno ha le proprie.