MEDUSE regia di Etgar Keret, Shira Geffen

uzzyubis     7 / 10  17/09/2010 18:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha dato l'impressione di un film fresco. Mi spiego meglio: il film come tematica principale si concentra sui rapporti familiari: una coppia di neosposi in crisi, un rapporto burrascoso tra madre e figlia che nasce dalla non sopportazione l'una dell'altra mentre in parallello si sviluppa la dolcezza, coltivata dalla distanza, tra la dadante della madre e il figlio distante, ed infine le ripercussioni su una giovane ragazza delle problematiche genitoriali subite in età infantile.
I temi sono profondi ma la brevità del film, i dialoghi non opprimenti lasciano spazio ad una freschezza data sensorialmente dal vento e dal mare, due personaggi ben presenti nella pellicola.
Questa "freschezza" non va a discapito della trattazione o dello sviluppo ma contorna tutto, devo dire in maniera magistrale, di una sottile poesia che trova la sua trasposizione fisica nella bambina che emerge dalle acque, acque di vita dove tutti facciamo del nostro meglio per navigare.