STASERA A CASA DI ALICE regia di Carlo Verdone

Godbluff2     7 / 10  29/11/2022 22:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film, che può spiazzare chi si aspetta il tipico Verdone comico o comunque agrodolce ma divertente: questo è il film meno divertente, volutamente, diretto da Carlo Verdone, decisamente più agro che dolce. In "Compagni di scuola", di fatto ancora più amaro e crudele di questo, si rideva e di gusto, per quanto fossero risate di cinismo, mentre in questo film io non ho trovato proprio la volontà di puntare sulla comicità, se non per qualche situazione nella quale ci si affida al solito personaggio-Verdone qui però cucitosi addosso una figura troppo squallida per essere mai davvero divertente; "Stasera a casa di Alice" è un film di squallore umano e inadeguatezza totale dei personaggi all'esistenza, che punta più al drammatico amarognolo più che alla commedia agrodolce. Visto in questo senso il film funziona, anche se non raggiunge minimamente la forza espressiva, l'efficacia e la scorrevolezza narrativa di "Compagni di scuola".
Pur risultando alla fine un po' ripetitivo e ristagnante nello sviluppo (nel non-sviluppo, meglio) dei personaggi, condannati a restare amebe umane probabilmente per il resto dei loro giorni, e della storia, il film offre un ritratto valido e desolante di due dei personaggi più tristi e desolanti mai creati da Carlo Verdone, il suo e quello del partner-in-crime Sergio Castellitto (bravo, ma a volte un po' troppo sopra le righe forse, in un'isteria comica che funziona solo in parte, meglio nelle fasi finali del film). La Muti più convincente rispetto a "Io e mia sorella".
Di fatto, una commedia amarissima dove Verdone, Benvenuti e De Bernardi tratteggiano figure umane represse, insoddisfatte ma troppo legati al modo di essere della loro vecchia vita per entrare realmente nel mondo parallelo ma opposto di una figura ugualmente disadattata, ma con modi e per motivi completamente diversi, come quella di Alice, quasi del tutto inconsapevole di ciò che scatena nei due uomini, piccoli, meschini, striscianti, che forse non possono perdere la dignità perché non sembrano mai averla avuta davvero.
Dall'inizio alla fine un film torbido, che conferma la maturità di un regista e autore che in quegli anni provava a realizzare storie non banali, senza facili concessioni alla commediuccia più scontata, dando al suo stile e al suo cinema toni un po' più spessi e profondi, pur lasciando sempre una rassicurante leggerezza di fondo.
"Stasera a casa di Alice" non è il miglior Verdone ma si incastra bene all'interno del suo decennio migliore.