PER GRAZIA RICEVUTA regia di Nino Manfredi

ulysses1     10 / 10  29/01/2010 20:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da bambino questo film mi affascinava anche se non riuscivo a capirlo interamente: c'era qualcosa di profondo e poetico che lo distingueva dagli altri film. Da grande l'ho rivisto diverse volte: è un film straordinario, poco conosciuto soprattutto dalle nuove generazioni assuefatte al peggior cinema americano o all'inutile cinema italiano dei giorni nostri. Nino Manfredi sa rendere commovente questa storia che parla di fede, religione, ma soprattutto della vita e dell'incapacità di vivere.
Nei commenti di questo sito leggo pareri entusiastici per tanti filmetti da niente o per le baracconate americane, adesso è la volta di Avatar, domani di qualcos'altro. Non lo faccio per nazionalismo ma invito tutti a riscoprire Manfredi, Gassman, Tognazzi... etc etc... solo così si darà il giusto valore (meno di 0) al cinema che ci viene propinato. Forse sarebbe stato giusto un 9, ma la grande prova di Manfredi merita un 10 pieno.