DILLINGER regia di John Milius

JOKER1926     7 / 10  27/03/2020 13:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il poliziesco è un genere sempre interessante da monitorare, l'evoluzione del genere ha portato gli americani a spettacolarizzarne eccessivamente l'immagine e la scena; tempo addietro, il poliziesco viveva di ben altre cose.
"Dillinger", ad esempio, è un film figlio di un tempo passato, per questo risulta essere molto più affidabile delle nuove produzioni.
Il nemico pubblico, Dillinger, semina il panico a suon di sparatorie e uccisioni, quella di Dillinger, è una banda che perde sul campo alcuni uomini, ma non impiega tempi lunghi a ricompattare l'organico. Dall'altra parte, invece, un rigidissimo commissario con una grande forza di coercizione, uccide direttamente e velocemente, sembra essere contro la calmierata procedura dell'arresto.

Su queste basi, "Dillinger", conferma tutte le sue positività, si tratta di una produzione fortissima nel contenuto e bella anche per quanto riguarda il lavoro registico, le sequenze delle varie rapine sono ben confezionate e trasmettono una visione drammatica e cruda allo spettatore.
In "Dillinger", funziona alla grande lo schema classico dei buoni e dei cattivi, una lunga sfida sanguinosa, fra uccisioni e fughe.
John Milius non sbaglia quasi nulla, piccole imperfezioni, casomai, sono da constatare sulla durata del film, con qualche minuto in meno, e con qualche ripetizione mancante, "Dillinger", poteva essere maggiormente accattivante, ma il nostro, è solo un minimo accenno di rimprovero.