ARCANA regia di Giulio Questi

Guy Picciotto     8½ / 10  25/11/2009 19:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film culto, quasi introvabile, ma finalmente trovato , anche se tagliato di 20 minuti.
Ultimo film di Questi (che peccato!), Arcana mi conferma la libertà espressiva di un regista insofferente alle leggi del mercato e ai generi preconfezionati.
E un film profondamente anti-borghese, che sarebbe piaciuto a Giordano Bruno, magia nera e alchimia esistono e sono sempre esistiti in natura e nel cosmo, questo alle religioni monoteistiche non è mai piaciuto, poichè solo a pochi maestri e ai loro iniziati è dato possedere la vera conoscenza, questo è l'assunto bruniano, Questi deraglia sin dall'inizio, ed è orgasmo indolente:
momenti cult e scene di straniamento e scompaginamento dell'impianto tradizionale filmico ( e del miserevole tran tran quotidiano borghese).
Sedute spiritiche tetre e ombrose, personaggi irrequieti che oscillano quasi come in un quadro impressionista, cartomanzia e riti propiziatori singolari con fuoriuscite di numerose rane dalla bocca della maga terrona in trance.
E una visione apocalittica e di decadenza urbana , proprio a metà strada tra contesto cittadino cattolico e borghese e campagna satanica (la storia si snoda in un quartiere decentrato rispetto alla città Milano).
Un film che sotto sotto fa luce sul perché la cultura magico-esoterica sia sopravvissuta così tanto nella vita culturale meridionale e come questa si sia mossa accanto al razionalismo e relativismo etico da cui è nata la civiltà moderna borghese.
Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  25/11/2009 19:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hai la versione che è disponibile sul mulo?
atticus  25/11/2009 20:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo fare la stessa domanda. L'hai trovato sul mulo? da quel che mi risulta ci sono due file, uno di 820mb e uno di 1.19gb, quest'ultimo davvero pessimo. Lo vorrei vedere anche io...
Guy Picciotto  25/11/2009 20:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho quella di 820 MB del mulo, la qualità è quella di un tv rip (da canale locale) quindi non eccelsa ma cmq si lascia vedere e sentire (specie in uno schermo 16:9 per via delle bande nere troppo grosse). La durata è 1h e 25 m, quindi è tagliato di 20-25 minuti purtroppo
ciao
Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  02/12/2009 15:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque su emule dovrebbe anche esserci la versione da 102 min rippata da TVR teleitalia, solo che il seeder latita parecchio....la versione uncut è stata mostrata un paio di anni fa a questa mostra:
Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  24/01/2010 05:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su MU la versione tvrip su citata da 102 min

Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  25/11/2009 20:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui trovarlo anche qui

ho compresso il file a 450 mb ma la qualità è la stessa
Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  25/11/2009 20:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va be se dovesse uscire la scritta "This file can only be downloaded by becoming a Premium member" è perchè al momento stanno scaricando il file in tanti e non ci sono slot liberi... in pratica bisogna riprovare più tardi