ARCANA regia di Giulio Questi

GianniArshavin     6 / 10  25/01/2016 21:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arcana è un film underground dalla travagliata storia produttiva che ne ha limitato di molto la fama.
La pellicola è un vorticoso circo delle stranezze , la trama è ricolma di simbolismi e l'elemento surreale rende ancora più complessa la fruibilità della storia. La prima parte è quella più composta , mentre da metà visione in poi si entra nell'allegoria e nel delirio più totale.
Questi dirige con il solito stile fantasioso e mette le radici della sua vicenda nelle arcane superstizioni meridionali , nelle credenze più assurde che sembrano ,ad un certo punto,trovare un contatto con la realtà.
Tecnicamente siamo nel campo dei B-movie e i pochi mezzi si notano tutti. Malgrado questi svantaggi la buona prova delle attrici e la bravura in regia di Questi coprono le sbavature regalando anche alcune sequenze d'impatto come quella delle rane o le magnetiche sedute spiritiche.
Il ritmo non è altissimo ,e sovente potrebbe bussare alla vostra porta la noia.
Fra i pregi invece è doveroso citare lo spirito anarchico del film , un prodotto libero e che vuole uscire da qualsiasi schema e logica commerciale.
Dunque un'opera non semplice,assolutamente non per tutti. Merita di essere riscoperta (è presente in italiano completa sul tubo) perché abbiamo bisogno di questo tipo di cinema nonostante i difetti.