NON E' PIU' TEMPO DI EROI regia di Robert Aldrich

DogDayAfternoon     7 / 10  20/01/2014 20:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parte abbastanza lento, ma pian piano carbura sempre di più e si rende via via più interessante. Per alcuni aspetti mi ha ricordato un po' "I guerrieri della palude silenziosa" anche se qui mancano un po' la suspense e l'angoscia del film di Hill; è un film di guerra abbastanza atipico, ambientato in uno scenario che potrebbe appartenere più alla guerra del Vietnam che alla seconda guerra mondiale, ma dove soprattutto (e lo dice già il titolo) manca l'eroe di turno pronto a sacrificarsi e a rischiare la vita per gli altri: d'altronde sono convinto anch'io che in situazioni così sia più naturale pensare a salvare la propria pelle che quella degli altri.

Film di guerra ne sono stati fatti parecchi e anche di migliori rispetto a questo, ma comunque vale la pena riscoprirlo: non ci sono scene particolarmente memorabili ma non riesco nemmeno a trovare qualche difetto a questo film.

Bellissima l'immagine della bandiera che si sbriciola nei titoli di testa. Buone anche le musiche e tutto il cast.