NON E' PIU' TEMPO DI EROI regia di Robert Aldrich

Angel Heart     7 / 10  03/01/2016 20:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titolo più esemplificativo possibile sul contenuto del film: gli eroi non esistono più, nè contro il nemico nè tra i commilitoni, ognuno pensa a salvare la propria pellaccia e basta; "è cretino e criminale morire in guerra" dice il tenente americano al capitano inglese, una presa di coscienza collettiva che spinge a non guardarsi indietro nemmeno quando a soccombere è colui che magari abbiamo considerato, oltre che un compagno, anche un amico.

Vagamente più teso rispetto a "Quella Sporca Dozzina" (di cui questo sembrerebbe il gemello cattivo) dato che mentre lì i canaglieschi protagonisti trovavano man mano una decisa solidarietà reciproca qui regna l'impassibilità (lecita?) più totale, un cinismo che metterà a dura prova le illusioni dello spettatore magari facendolo ricredere su un suo presunto eventuale eroismo in una situazione del genere. Degna di nota l'interpretazione di un giovane Michael Caine.

Nel complesso un buon intrattenimento bellico, tutt'altro che perfetto ma sicuramente tra i lavori meno pesanti girati dal regista, almeno se lo si valuta anche in rapporto alla durata (i film di Aldrich hanno la tendenza, spesso inopportuna, a sforare ben oltre le due ore).