ORO HONDO - SE SEI VIVO SPARA regia di Giulio Questi

76eric     8 / 10  04/04/2016 13:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono sempre stato un fan dello spaghetti western, genere che come il poliziesco all' italiana, andava per la maggiore quando sapevamo fare il Cinema... Eravamo dei maestri in tutto e per tutto: commedia, thriller/horror, western per l' appunto, polizieschi....

Tornando al genere western, che dire..., la filmografia nei due decenni 60-70 è talmente vasta che ci si perde... Qualche tempo fà per esempio ho avuto il piacere di vedermi un ottimo film crepuscolare con Fabio Testi, che nel genere è familiare ( "Amore piombo e furore" del 1978 ), che molti non conosceranno ma che è molto piacevole da seguire. Lo consiglio. Ma ce ne sono molti di belli, il fatto è che ci si limita a citare i più noti, quelli MONUMENTALI made in Sergio Leone che hanno ridecodificato i canoni, o le parodie in stile Trinità. Il fatto è che molte volte sono stati etichettati come produzioni di Serie B, a basso costo e non hanno goduto di molta visibilità, proprio perchè se ne producevano due al giorno.. Un pò come tutti i generi italiani sopra menzionati o come i celeberrimi cappa e spada orientali post Bruce Lee....

Dopo questa doverosa celebrazione, passo al film in questione consigliatomi da un amico. ;-)
Il film non mi era nuovo a cominciare dal titolo Oro Hondo. Solo che, visti i problemi di censura, alcune scene vennero tagliate ovviamente. Su Thomas Milian c' è poco da dire, sebbene molti lo ricordino per Nico Giraldi o nei panni der Monnezza, lui ha fatto una miriade di film di diversi generi, trovandosi molto a suo agio. Come qui nei panni di un mezzosangue... Dicevo una storia piuttosto lineare in pieno stile Leoniano ( Per un pugno di dollari ), con qualche diffettuccio nella trama, e che si differenzia rispetto a tanti altri titoli per alcuni innesti piuttosto truculenti..., e, se si pensa al periodo, piuttosto seminale. Un autentico western/thriller/horror. Anche qui non c' è molta confidenza col personaggio protagonista, si sà poco o nulla di lui e del suo passato. Un personaggio tormentato dagli incubi di quella rapina e da brutte visioni... Molto bella in questo senso la parte onirica, o ancora il faccia a faccia con il traditore, che verrà bucherellato con pallottole d' oro....
Il film come già detto è anche disturbante, viste alcune sequenze esplicite, ma è anche dove non mostra che fà il suo notevole effetto,

O ancora

Se vogliamo, proprio per queste caratteristiche, cerca di estranearsi dai canoni del genere ed è sicuramente uno dei molti titoli del filone da riscoprire.
Pescate nel filone del western all' italiana: i film di Django, Sartana, Sabata, di Ringo, la trilogia di Colizzi, Quien Sabe e tantissimi altri titoli.... Tolto il Clint Eastwood leoniano, Lee Van Cleef, Giuliano Gemma, Fabio Testi, Gian Maria Volontè, Thomas Milian, Franco Nero e tanti altri celebri attori.... Motivi che ne giustificano la visione.
Angel Heart  04/04/2016 18:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un amico questo e altro ;)
Lieto che tu non abbia perso tempo e che sia stato di tuo gradimento, ricambio recuperando quel film con Fabio Testi che menzioni e che, stranamente, mi era sfuggito.
"Se sei Vivo Spara" però mi ha letteralmente shoccato, e si che con "I Quattro dell'Apocalisse" credevo di aver già visto tutto.

Alla prox Eric!
76eric  04/04/2016 21:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo! Alla prox Angelone! :-)