30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

polarsun     8 / 10  10/02/2008 13:04:11 » Rispondi
interessante e originale. risente del fatto di derivare da un fumetto (come dicono i titoli di coda), in quanto è a tratti statico con elementi di suggestione e cambi di scena improvvisi

un horror tutto sommato soft, ma con diverse scene da brivido; più o meno, trattandosi di vampiri, anche le scene forti man mano che il film avanza sono prevedibili ma l'effetto sorpresa è dietro l'angolo e il film fa di tutto per far sobbalzare; secondo me la scena più paurosa è quando tutti vanno nel magazzino a fare scorte, ovviamente non dico cosa succede; ad aiutare anche il fatto che questi vampiri non sono come degli zombie ma sono forzutissimi e agili, delle vere saette; a fare paura sono soprattutto le scene rapidissime, ma per questo motivo e forse per altri ogni lato horror viene smorzato e sopraffatto da strategia e sentimento (decisamente poco comuni nei film di questo genere, dove non ci sono solitamente eroi ma vittime di una violenza gratuita)

rimane un alone di mistero su questi vampiri, forse meriterebbe andarsi a vedere le fonti di ispirazione del film, per vedere, come di solito è, se c'è dell'altro