caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mizoguchi     7½ / 10  12/02/2008 17:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bell'horror questo 30 giorni di buio (ma perché non tradurlo 30 giorni di notte??).
Sicuramente molto affascinante l'ambientazione glaciale che nei primi momenti e negli ultimi ha una dimensione quasi da pessimismo romantico.
Nella parte centrale il film è teso e regala tensione niente male e i vampiri sono sicuramente retrò e stuzzicanti anche se molto debitori ai cugini desertici di Carpenter e sicuramente non originali come quelli del (poco visibile) Il Buio si avvicina.
Certo Josh Hartnett è abbastanza irritante ed ha anche qualche problema di crescita della barba, ma gli altri personaggi compensano, primo fra tutti Mark Boone Junior (ma era quello che viene diviso a metà nel festino all'inizio di Vampires?) protagonista di una grande scena con una ruspona.
Il regista David Slade ha un certo talento visivo, ma viene tradito dalla sua smania di videoclipparo techno e crede che il ritmo sia solo scene concitate con macchina a mano e improvvise pause di respiro, non sa che a volte il ritmo lo fa anche la messa in scena e che alcune scene d'azione si possono risolvere in una sola inquadratura senza per questo far addormentare il pubblico; comunque sa il fatto suo e azzeca decisamente un finale davvero commovente che non ti aspetteresti (anche se sembra un po' quello di Blade 2 dove anche del toro riusciva a rendere poetica una scena nonostante la presenza di un altro protagonista insopportabile - wesley snipes) e nonostante la durata regge bene la tensione da buon regista di genere, vedremo se non si brucerà al terzo film...

Comunque a proposito per i fan del genere che non l'hanno visto vedetevi "Il buio si avvicina" di Katryn Bigelow, davvero grande, e ogni volta che vedo un film moderno sui vampiri non posso che pensarci.
Max78  12/02/2008 20:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ola Mizo , vedo che il film non è dispiaciuto nemmeno a tè,
cmq dai, 30 giorni di buio sta meglio, ha + fascino :P

per quanto riguarda Mark Boone Junior ho giusto giusto appena finito di rivedermi Vampires di zio Carpenter , eh sì è propio uno dei cacciatori
che viene tranciato a metà dal maestro vampiro, e non so se dico una cavolata ma a mè sembra l'omone barbuto in harry potter possibile?

Cmq il film di Carpenter è un'altra storia ...... spettacolo.

Il buio si avvicina me lo vado a recuperare subito , i vampiri mi intrippano....
Mizoguchi  13/02/2008 15:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì fai benissimo, veramente ti stupirà...

comunque non è quello di harry potter ho controllato, non si sarebbe mai sporcato le mani così (eh ehe)

bè sì ovviamente carpenter è un must, ma a proposito ho letto che sta per sfornare il suo nuovo film L.A. gothic

http://www.imdb.com/title/tt1178651/

e sempre a proposito di grandi registi horror non vedo l'ora che esca "diary of the dead" di george romero, chissà non è stato ancora annunciato in italia, ma uscirà sicuro...