30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  20/06/2008 14:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da una graphic novel di Steve Niles e girato da quel David Slade già autore del controverso e pluripremiato “Hard Candy” (finalmente disponibile anche in Italia seppur direttamente a noleggio),”30 giorni di buio” è sicuramente una delle sorprese più liete della stagione cinematografica.
I rimandi al cinema di Carpenter e Romero sono evidenti,ma Slade riesce a permeare di una certa originalità il suo film, lavorando molto su situazioni di tensione ben gestite e delineando una razza di cacciatori-vampiri oltremodo spietati ed inquietanti.Buonissime alcune intuizioni,quella di partenza e cioè di ambientare la storia in una città in cui il sole non sorgerà per un mese,ovviamente debitrice al materiale originario è quasi banale nella sua genialità,mentre appaiono decisamente buone alcune sequenze come quella della mattanza cittadina ,ripresa dall’alto con lo straordinario contrasto cromatico tra neve e sangue.A proposito di quest’ultimo è considerevole la dose versata per un prodotto commerciale come questo.Molto buona la prima parte,ben ritmata ed angosciante quanto basta,bene anche il resto, peccato solo per l’epilogo,con una soluzione che fa un po’ troppo videogame con lo scontro all’ultimo sangue tra il malvagio e l’eroe di turno.La scena finale è invece molto suggestiva ma appare ripresa da quell’altro pregevole film sui vampiri che è “Blade 2”.Abbastanza buona la prova degli attori,anche se la parte del leone la fanno i comprimari,ovvero sia il tipo sciroccato,interpretato magistralmente da Ben Foster e Danny Huston nei panni del capo dei succhiasangue.Qualche pecca è da riscontrarsi nello script,con alcuni inevitabili “buchi” e in sede di regia,un pò confusionaria nelle scene action.
Comunque non ci si può lamentare,a mio avviso un prodotto valido e meritevole.