30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

Crystal_89     6½ / 10  22/07/2014 23:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tratto da un fumetto, fatto di alti e bassi. Gli alti:
1) Trama originale dall'inizio alla fine, nonostante gli onnipresenti vampiri
2) Location suggestiva (girata però in Nuova Zelanda)
3) finalmente una reazione adeguata alla minaccia. negli USA ogni famiglia ha almeno un'arma da fuoco, ma i filmografi ci vogliono sempre far credere che le vittime siano sempre totalmente disarmate e vittime dei carnefici. Quì, al contrario, la popolazione reagisce sparando con fucili e pistole. I pochi sopravvissutti fanno un'altra cosa sensata, e quindi mai rappresentata: si nascondono in una soffitta, e se ne stanno zitti e fermi in attesa di tempi migliori.

I bassi:
1) Ritmo lento
2) durata eccessiva: 90 minuti sarebbero bastati tranquillamente
3) di questi vampiri non si sa nulla: si sa che arrivano in nave come se fossero crocieristi o immigrati, e ce lo dobbiamo far bastare.
4) passi per il fatto che un non-morto debba essere per lo meno decapitato, ma perché deve avere tutte le facoltà fisiche iper-sviluppato? se ci pensate, dovrebbe essere esattamente il contrario. critica rivolta al 99% dei film e dei telefilm sui vampiri
5) cast buonino, ma niente di più. Josh Hartnett, attore che mi piace abbastanza, qui non lo vedo molto a suo agio