REST STOP regia di John Shiban

steven23     6 / 10  19/02/2014 15:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contiene Spoiler pesanti!!!!

Una domanda sorge al termine della pellicola... forse anche prima, ma assume concretezza dopo i titoli di coda. Perché???
Si tratta di un perché riferito a più particolari, non ultimo un finale che (sarò io a non averlo compreso del tutto) mi ha smontato tutto il resto della pellicola.
Ma lasciamo stare un attimo questo. Il film parte piuttosto bene. Ad essere sinceri la storia è tutt'altro che originale, ma l'inizio l'ho trovato comunque promettente... buona l'ambientazione che ricorda parecchio "Texas Chainsaw Massacre" così come l'impressione che desta questa stazione di servizio deserta.
E tutto sembra procedere al meglio, seppur in linea con molti altri slasher già realizzati. Ecco così che assistiamo alla sparizione di Jess e alla successiva entrata in scena del killer di turno (che già si era intravisto qualche minuto prima). Il fatto di non mostrarlo che a bordo del suo furgone richiama un altro, celebre horror del passato... ovviamente mi riferisco a "The Hitcher". Ciò che ne segue sono dei buoni momenti in cui la confusione della protagonista e una buona tensione per quanto accadrà contrastano con certi atteggiamenti della stessa piuttosto illogici. Ma fino a qui ancora tutto bene, in fondo anche questo fa un pò parte del genere.
Poi, però, ecco la svolta. Shiban comincia a mettere dei dubbi allo spettatore e le certezze di trovarsi di fronte a un semplice slasher cominciano a vacillare: la bacheca con le numerose sparizioni unita alle date che la protagonista scopre in seguito; la ragazza nel bagno che scompare misteriosamente, così come l'agente che, poco dopo, tenta di aiutarla. In realtà nemmeno questo mi ha infastidito. Sì, c'è un miscuglio di trame poco chiaro, ma ancora confido in una spiegazione al tutto. L'idea già ce l'ho, attendo solo la conferma.
Beh, ecco che la conferma non arriva anzi, tutto culmina in qualcosa di difficilmente spiegabile, se non attraverso teorie. E nascono le domande. Cos'era veramente quella stazione di servizio? Il killer era umano oppure aveva ragione la prima vittima che Nicole incontra nel bagno? Perché la stessa Nicole vede persone che poi scompaiono?
Le risposte potrebbero anche esserci, ma nessuna risulterebbe plausibile senza prima sfociare nel paranormale. Già, l'unica teoria valida che possa in qualche modo giustificare il tutto riguarda il fatto che la stazione di servizio rappresenti una sorta di limbo dove le vittime scontano le proprie cattive azioni. Un limbo di sofferenza, di presenze e di sensi di colpa dove c'è qualcuno incaricato di punire i peccati commessi (il killer, appunto). Guarda caso, infatti, non appena la donna nel bagno e l'agente di polizia confessano il loro pentimento muoiono per poi svanire nel nulla. Rimarrebbero comunque alcuni punti oscuri, ma resta l'unica spiegazione che ho trovato. E la presenza di Nicole e Jess in questo limbo verrebbe spiegata con il mancato frontale di inizio film... che magari non l'abbiano mancato?

Non ho capito nemmeno la presenza della strambissima famiglia a bordo del camper (altro richiamo a TCM), così come la scena durante i titoli di coda.
Per il resto da sottolineare la clamorosa inutilità dell'agente di polizia (un'occhiata al furgone che stava per finirgli addosso poteva darla, no?).
Sul cast sprecherei due parole giusto per la Alexander. Non stiamo parlando di chissà quale attrice e un film tutto sulle proprie spalle è difficile da affrontare, ma perlomeno si nota un certo impegno e la performance è sufficiente.

Peccato per quel finale, peccato davvero!! Do comunque la sufficienza per la prima parte e perché non è tra i peggiori sul genere. Con qualche chiarimento in più avrebbe meritato decisamente un altro voto.
topsecret  19/02/2014 17:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento e ottime anche le teorie che ipotizzi...complimenti! ;-)
steven23  19/02/2014 17:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ;-) Devo dire che ci ho pensato parecchio dopo la visione, non accettavo un finale simile senza una spiegazione... ho trovato questa che perlomeno riesce ad accontentarmi!!