NIENTE E' COME SEMBRA regia di Franco Battiato

elio91     5 / 10  26/03/2010 20:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film di Battiato. Non dico che spero sia l'ultimo ma se vuole continuare la strada cinematografica dovrebbe cercare di tornare alle atmosfere e fruibilità del suo Perduto amor.
Meglio di Musikanten sotto il profilo della recitazione,comunque poco realistiche,ci sono pochissimi spunti di interesse e per la maggior parte della sua durata è un ibrido tra film e documentario che tenta di esporre analisi filoofiche supponenti ed irritanti.
Come detto da julian qui sotto,questo può anche andare bene per le magnfiche canzoni del cantautore catanese,ma in un film diventa tutto irritante ed inconcludente per tutta la sua durata. A dispetto del finale che sembra ridurre il film ad una gran perdita di tempo.
Dura pochissimo,però è pesantissimo. Battiato regista aveva sorpreso piacevolmente con il suo primo film ma adesso sta prendendo strade che non piacciono,presuntuose e quasi patetiche.

La cosa più bella del film,manco a dirlo,è la splendida canzone Niente è come sembra che è pure una delle mie preferite del cantante Battiato.
julian  26/03/2010 21:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti mi son dimenticato di specificare che le uniche cose che si salvano sono la colonna sonora estratta da Il vuoto e la fotografia, per alcuni aspetti interessante.
Niente è come sembra è divina.