IL MIO CORPO TI SCALDERA' regia di Howard Hughes

Goldust     5 / 10  09/06/2020 15:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film del miliardario Howard Hughes è l'ennesima rilettura delle gesta dei famosi pistoleri Doc Holliday e Billy the Kid ai quali viene affiancata l'esordiente pin up Jane Russell. Il motivo per il quale la pellicola è diventata celebre è infatti solo lei, una procace ragazza dal carattere volitivo e dalla bellezza prorompente che si mette in mezzo più o meno volutamente all'amicizia tra i due uomini e che scandalizzò l'allora bacchettona industria cinematografica con le sue pose maliziose e i décolleté generosi, tanto da far intervenire la censura del vigente Codice Hays. Per il resto la storia western descritta nel film soffre la mancanza di una linea narrativa precisa e di uno stile registico univoco ( questo perchè alla regia si avvicendarono prima Howard Hawks e poi lo stesso Hughes ), non lusinga certo il personaggio della bella Rio che viene messa inizialmente in competizione addirittura con un cavallo (?) e mette in fila battute, inseguimenti, litigi e riappacificazioni dai toni sempre uguali tanto che sembra non finire mai. Ma la cosa peggiore è la musica fastidiosa e onnipresente di Victor Young, ora scanzonata, ora cupa e tensiva, quasi sempre fuori luogo. Aveva qualche possibilità di passare alla storia come un buon prodotto comico, invece così, tra serietà e battute e dietro ad un titolo italiano quasi pornografico, rimane solo un western in piena confusione di intenti.