CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

Alpagueur     7½ / 10  09/11/2020 20:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'impronta di un grande film è quando il pubblico non riesce a smettere di parlarne quando esce dal cinema. "Cloverfield" offre certamente parecchio in quell'area, combinando effetti elettrizzanti, grande sviluppo dei personaggi e un punto di vista unico che riporta in vita un genere dormiente (mockumentary o found footage) in un modo incredibilmente reale. L'aspetto più notevole di questo film è stato il realismo. Scattato interamente da una prospettiva in prima persona, mi sono sorpreso a cercare di ottenere una visione migliore direttamente dal bordo del mio sedile. Avevo paura che la fotocamera a mano avrebbe portato via l'esperienza, ma l'ha solo resa migliore. Le immagini sono all'avanguardia del realismo hollywoodiano e non puoi fare a meno di chiederti come è stato fatto, dato che gran parte del lavoro sullo schermo verde sembra perfetto. Quando si tratta di effetti speciali, "Cloverfield" è un 10. La rovina di questo genere è tipicamente una prospettiva che tradisce troppo. "Cloverfield" è semplicemente uno spaccato di vita. Niente spiegazioni, niente propositi, solo poche ore di un'esperienza che lascia il segno. I personaggi si relazionano facilmente tra loro e la doppia trama dà risonanza al suo fascino realistico. L'inizio stuzzica l'appetito quel tanto che basta in modo che quando inizia l'azione, quasi non te lo aspettavi. Questo non è un film di eroi però, è troppo onesto per cercare di essere più di quello che è; ci dà solo abbastanza per lasciarci desiderare di più. L'unica cosa che ho scoperto essere un po' corta è stata la durata del film, sono solo 80 minuti e pubblico voleva davvero di più, al punto che molti stavano urlando contro lo schermo, chiedendo un sequel. Penso che "Cloverfield" abbia alzato il livello di riferimento molto più in alto in termini di film in stile indie che affrontano un importante marchio di Hollywood. Gli effetti, il realismo dei personaggi e il point-of-view che include il pubblico nell'azione non sono stati realizzati così bene prima. Il film è divertente, spaventoso, scorre bene e sicuramente ha mantenuto la mia attenzione fino alla fine.

Ho amato particolarmente questo film e spero davvero che seguano i piani per come si dice di farne un altro da una prospettiva diversa. Se ti piacciono i film di mostri, i thriller, i film d'azione e quelli che ti fanno indovinare, questo è uno di quelli a cui devi dare un'occhiata. Eh si, se è stato abbastanza buono da battere "Star Wars" e "Black Hawk Down" nei record al botteghino del fine settimana di apertura (41 milioni di dollari e il conteggio non può essere sbagliato), allora deve trattarsi quantomeno di un film valido. Consiglio di vederlo al cinema per vivere un'esperienza completa.