CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

edo88     9½ / 10  02/02/2008 01:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh che sono mediamente molto alto coi voti (per dare 9.5, direte, ci vuole molto!), ma non credevo che avrei detto quello che sto per dire per due volte nel giro di una settimana dopo essere stato al cinema: questo film è un capolavoro!

Questa è però una di quelle pellicole che non puoi fare a meno (almeno per me) di inserire in un genere specifico: in questo caso, quello dei film girati come se i protagonisti si fossero auto-ripresi con una videocamera portatile.
E' un film d'azione tendente all'horror, certo, ma prima di tutto è un film "all'amatoriale" (non so in che altro modo chiamarlo, scusate).

E' proprio questo il motivo per cui mi sono sentito così profondamente coinvolto nella storia: era proprio come se fossi stato con i protagonisti, in mezzo a distruzione e terrore, e devo dire che nonostante solitamente basti poco per impressionarmi mi sono stupito di quanto il cuore mi battesse in alcune scene.
Il pregio maggiore di questo film è proprio la capacità di farti vivere intensamente il tutto anche quando non succede qualcosa di particolare.
Io ero davvero lì con loro, ero in ansia con loro, sentivo l'adrenalina come la sentivano loro.

Voi direte...beh è naturale che con una visuale così soggettiva lo spettatore venga coinvolto di più.
E' vero, ma COSI' realisticamente coinvolto non mi ero mai sentito, mai.
I movimenti della telecamera/videocamera sono sì frenetici, ma non perdono mai un secondo il loro realismo. Il regista non ci mostra inquadrature forzate o poco probabili.
Anzi, sfrutta il limite della videocamera non mostrando mai a pieno il mostro, non dandoci mai visuali di New York troppo estese per essere riprese amatorialmente, non si sofferma mai su oggetti/persone che il "portatore della videocamera" non avrebbe mai scelto di riprendere nella realtà.
Ottima, davvero ottima, la regia.

Ma l'effetto non sarebbe lo stesso senza (ammetto di non esserci arrivato da solo) l'eccellente lavoro sulla fotografia. Ogni sequenza ci è magistralmente mostrata e New York sotto attacco è tremendamente realistica, e nonostante l'uso parsimonioso di effetti speciali te la vedi proprio lì, davanti agli occhi.

E arrivo dunque alla sceneggiatura.
Si parte da un party perfettamente orchestrato che ci fa conoscere i protagonisti e si viene subito catapultati con disarmante naturalezza nei momenti post-attacco.
Non una sbavatura né scelte improbabili nel resto del film. La storia della sopravvivenza dei protagonisti e davvero ben costruita, le loro scelte sono davvero le scelte che ognuno di noi avrebbe fatto (in generale eh). Davvero sensazionale la "parentesi" metropolitana. Come scelta narrativa è ottima, perché ci allontana un attimo dalla superficie (in tutti i sensi, cioè sia di New York che della storia) ma allo stesso tempo apre una strada parallela che ci mostra un dettaglio, cioè i parassiti del mostro, a loro volta piccoli mostri devastatori.
Anche le storie d'amore sono ben inserite. Si utilizzano flashback (genialmente mostrati come "errori" della videocamera che legge parte del nastro registrato nei giorni precedenti) per farci capire la situazione dei protagonisti e in modo direi però abbastanza prevedibile allo stesso modo finisce il film, cioè

Inoltre, per fortuna, il resto della popolazione, dagli altri abitanti fino all’esercito, non è una macchietta. E’ davvero ben gestito come contorno il corpo militare e non meno la gente in preda al panico che fa pazzie.
E che dire del mostro e della sua storia?
Non ci viene detto da dove, come, quando, perché sbuca. Ci viene solo mostrata la reazione del mondo. E non ci viene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ciononostante è convincente. Ciò che viene mostrato non sarà unico e mai visto prima, ma sicuramente è originale. Il corpo e i movimenti del corpo ti rimangono impressi. E per fortuna questo è un mostro che si comporta da mostro: distrugge, reagisce agli attacchi diventando più violento, distrugge, va avanti.
Veramente sconvolgente l’ultimissima scene che lo vede protagonista, che è allo stesso tempo quella che ce lo mostra più nel dettaglio.
Ecco, una pecca nella sceneggiatura è forse il fatto che i personaggi si imbattano nel mostro troppo spesso (ma ciò non toglie che la scena dell’elicottero la lascio lì senza ombra di dubbio), e anche che delle storie d’amore si poteva parlare un po’ di più.

Gli attori, però, danno il massimo e offrono prove mediamente molto convincenti.
In film del genere si dà sempre per scontato che agli attori si dia meno peso, e invece in questo caso il cast è davvero buono.
Per concludere col commento parlo degli effetti speciali: il film è costato circa 30 milioni di dollari (cifra veramente insignificante paragonata a pellicole come Spider-Man o Pirati dei Carabi che superano tranquillamente i 300 milioni di dollari di costo) ed è davvero gratificante riuscire ad avere l’impressione che ciò che si vede sia frutto di molte più spese. Dire che quei soldi sono stati sfruttati bene è poco, perché davvero sia New York che il mostro che tutto il resto sono perfetti (a parte, forse, una scena in cui si vede un parassita da vicino).

E infine ci tengono a riportare una frase di un critico:

"[…] smentiamo un'idea che sembrava ovvia (anche a me), ossia che il film sia un prodotto amatoriale e scadente, fatto appositamente in questo modo per dare autenticità al progetto. Nulla di più falso."

Come non essere d'accordo?
Cloverfield non sfrutta il fatto di essere un prodotto amatoriale, bensì lo usa come rampa di lancio per creare qualcosa di superiore.

Veramente, caldamente, consigliato a tutti.
Da non perdere per gli amanti dei film catastrofici/horror/d’azione.
E dura meno di un’ora e venti minuti, che visti al cinema offrono emozioni davvero grandi.
VincentVega1  02/02/2008 13:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai nominato un nuovo genere: film girato come se i protagonisti si fossero auto-ripresi con una videocamera portatile!!
scusa ma mi sono fermato a quel punto del commento!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  02/02/2008 13:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovato le sale esaurite??? :-)
VincentVega1  02/02/2008 14:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si la mia era piena! alla fine del film c'è stato un tentativo di applauso, ma molti moccoli tirati per un finale che non ha soddisfatto (anche se io l'ho apprezzato)
Invia una mail all'autore del commento wega  07/08/2008 11:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai Vincè...che cattivello ultimamente..
edo88  02/02/2008 15:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL
Signor Wolf  04/02/2008 21:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pazzesco!! qualcuno ha letto questo commento fino in fondo!!
Invia una mail all'autore del commento Caio  02/02/2008 01:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo una cosa. Mi vorresti far credere che tu dovendo salire su un grattacielo in bilico, appoggiato sulla spalla di un altro grattacielo...avresti provato per ben due volte a vedere se funzionava l'ascensore???????
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  02/02/2008 01:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ne sai tutto è possibile in America,distruggono la città ma caxxo almeno gli ascensori funzioneranno.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  02/02/2008 01:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

edo88  02/02/2008 01:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ok, questo posso contestarlo anch'io.
Ma per il resto sono rimasto estasiato.
edo88  02/02/2008 01:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non salgono dal grattacielo intatto?? Non è lì che prova a vedere se l'ascensore va.

Mi pare di sì...poi si spostano su quello in bilico.
edo88  02/02/2008 02:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era una domanda: Non è lì che prova a vedere se l'ascensore va???
Invia una mail all'autore del commento Caio  02/02/2008 02:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, quando camminano all'interno del grattacielo sono in bilico, o sbaglio? In ogni caso anche quello intatto non ispirava molta fiducia, dai. Ed è inverosimile anche che tutti quanti seguano il loro amico in questa assurda impresa senza speranza, per salvare una gnocca s.tronza!
edo88  02/02/2008 02:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sbagli, ma l'ascensore era in quello dritto.
C'è un mostro in città e i nostri eroi non possono camminare in un grattacielo obliquo? :D
Per me non è così assurdo poi, anzi... volevano salvare una persona e hanno provato l'impresa...mica hanno scalato la parete esterna eh!
Mi pare più strano che siano rimasti vivi dopo lo schianto dell'elicottero, anche se effettivamente potrebbe aver toccato il suolo già molto vicino a terra.

Insomma, non mi smuovi :D
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  02/02/2008 07:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si in effetti quando cercava di far andare gli ascensori in sala la gente ha urlato "le scale!"
a me par + inverosimile che la ragazza infilzata possa correre cm gli altri e sopravvivere ad uno schianto in elicottero..
xò vabbè dai è un film e per forza qualche dettaglio inverosimile c'è
edo88  02/02/2008 15:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei "è un film con un mostro che distrugge la città" :D
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  02/02/2008 10:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edo anche a me non e dispiaciata questa pellicola,ma per il semplice motivo di ripresa reale punto,per il resto è davvero un filmetto da 4 soldi.
edo88  02/02/2008 15:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìsì ma infatti è tutto soggettivo...l'amatoriale mi ha fatto passare sopra a molte cose che in un film normale avrei criticato...ma che cmq in questo film non considero veri difetti.

;)