CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     10 / 10  03/02/2008 14:12:37 » Rispondi
Il film Transformers, alla sua uscita negli States, fu preceduto da un filmato che mostrava una festa che veniva improvvisamente interrotta da una scossa di terremoto, poi da un'esplosione e infine..dalla testa della Statua della Liberà che veniva scagliata per le strade di NY. Nessun titolo, nessun regista, niente di niente, solo la data d'uscita del film (01-18-08) e un senso di stupore e curiosità che furono destinati a crescere a dismisura nei mesi seguenti. Dopo poco tempo si scoprì che uno dei creatori, o meglio l'ideatore del film, era proprio JJ Abrams, il papà della serie tv Lost. Quindi si pensò subito che quel filmato appartenesse all'ultimo episodio della serie, ma ciò venne smentito. Un seguito di Godzilla, una triade di mostri mitologici, l'apocalisse, un invasione aliena fuorno solo alcune delle congetture che vennero ipotizzate e nel frattempo sempre più persone iniziavando ad interessarsi a quello che stava diventando un vero e proprio fenomeno di viral marketing. Il film rimase senza nome per molto tempo mentre blog, foto e filmati rubati dai set venivano diffusi sulla rete. Infine la pellicola venne battezzata come "Cloverfield" ovvero "campo di trifogli" il posto conosciuto un tempo come "Central Park" in cui venne ritrovata questa cronaca di una fuga che vede come protagonisti un gruppo di ragazzi intenti a scappare dalla furia distruttiva di un mostro che sta demolendo New York. Interamente girato con una telecamera a spalla per dare l'idea allo spettatore che tutto ciò che vede è quello che viene ripreso dalla handy-cam di uno dei protagonisti. Cloverfield non è un Godzilla ripreso con telecamera a spalla. In Cloverfield è come essere lì con loro, ci si diverte ad una festa e poi si viene scaraventati per le strade dove la gente impazza e corre ovunque, dove palazzi crollano in lontananza sollevando nubi di polvere proprio come quell'11 settembre. Ed è proprio questo il punto di forza di questo film (film?), il suo estremo realismo che non lo si trova tanto analizzando alcuni passaggi della sceneggiatura o altro, ma lo si vede negli occhi dei protagonisti (perfetto il cast composto da semi-sconosciuti), negli attacchi improvvisi nei cunicoli bui, quando si è in mezzo al caos e dove non riusciamo a capire quello che sta accadendo e veniamo invasi da un senso di disorientamento e frustrazione perfettamente ricreati e quindi pressochè reali. Gli effetti speciali sono strepitosi e numerose sono le scene da ricordare per la loro capacità di far accapponare la pelle. Il 10 è forse esagerato, il film non è un capolavoro, ma a suo modo è una ventata di originalità della quale un genere come questo aveva bisogno. Molti non lo apprezzeranno per la scelta registica su cui tutto il film è basato, ma Cloverfield è un disaster-movie visto da una prospettiva diversa, un emozionante viaggio da godersi dall'inizio alla fine; e chi come me lo aspettava da mesi, da quando quel filmato in bootleg venne messo su youtube, difficilmente ne rimarrà deluso.
Grazie JJ.

edo88  03/02/2008 15:15:47 » Rispondi
OTTIMA analisi!
E concordo.
ilcannibale  03/02/2008 22:57:59 » Rispondi
concordo, ma che c'entra transformers??
LLcoolMP  04/02/2008 00:37:57 » Rispondi
E' curioso come tu trovi geniale che non si sveli niente nemmeno alla fine, io la penso esattamente nel modo contrario :)
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  04/02/2008 02:06:15 » Rispondi
punti di vista differenti ;)