CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

rox special     8 / 10  10/02/2008 12:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non andare a vedere Cloverfield, è una caz.zata!"
"Non andare a vedere Cloverfield, fa cagar.e!"
"Non andare a vedere Cloverfield, è na schifezza!"

E invece ci sono andato, e ho fatto bene. Sono entrato al cinema senza aspettative, ormai rassegnato ad assistere ad una ******lla ma Cloverfield è tutt'altro che una ******lla.
La storia non esiste? Ecchissenefrega! Il film è basato esclusivamente sul coinvolgimento dello spettatore. La trama, in pellicole come questa, funge da semplice cornice.
Semplice obiettivo di questa pellicola è quello di proporre un approccio diverso ad una storia già consolidata, con tutti i clichè "irrealistici" del genere, ripetuti apposta per darne un punto di vista diverso.
Alcuni si lamentano perchè lo definiscono un film forzato. Chiaro che lo è, è un film con mostri! Ma la sua volontà era appunto prendere il genere con tutte le sue banalità (i piccoli insettoidi bastardi che iniettano un seme, il bestione invulnerabile nonostante non abbia corazzatura, i dialoghi amorosi tratti dalla peggior sceneggiatura possibile, la decisione di infilarsi nei guai da soli andando nei tunnel) e riscriverlo completamente, puntando tutto sul nuovo estetismo suggestivo della camera a mano e sulle possibilità offerte dagli effetti speciali, ovviamente.
Personalmente l'ho adorato, anche perchè il genere è quello giusto e il negativismo della distruzione di una situazione assodata è sempre bello da vedere.

Ah, un ultimo appunto. Vedo che molta gente si lamenta per le riprese mosse. La pellicola dura un'ora e dieci circa. Anche per chi soffre di mal di mare perfino nella propria vasca da bagno è comuqnque sopportabile.

Piccola chicca:

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  11/02/2008 14:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai quando sono entrato in sala, ho visto il solito gruppone di buzzurri da vacanze di natale davanti a me... E mi chiedevo, ma come può un film del genere piacere sia a me che a loro... Se piace a loro , in qualche modo mi deluderà............... Sembra un pò superficiale come considerazione, ma sul finale mentre io un altro pò applaudivo loro fischiavano e ridevano.. Avevo ragione!

Non è un film per tutti.
rox special  11/02/2008 16:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si in effetti...
Da me c'erano i tamarri che uscivano prima che il film finisse. Ad un certo punto, verso metà film, ho sentito una femmina di truzzo esclamare qualcosa del tipo: "Amo, sto film è nammerd.a. Andiamo fuori a smezzarci na stizza e poi andamo a vederci scusa se te chiamo amore..."

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  11/02/2008 17:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) allora rispondo col virgolettato caf di ieri....finito il film silenzio per 10 secondi, spunta una frase nel buio....un truzzo agli altri 4 : "Guagliò non vogli sape nient mò mata ra aret almen 4 euro e 50!!"