CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

Invia una mail all'autore del commento gidansheva     8 / 10  15/02/2008 15:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente male questo "Cloverfield". Credo sia la prima volta che mi capita di vedere un film coerente con il proprio trailer, nel senso che non si capisce una mazza né nell'uno, né nell'altro. E questo è proprio l'obiettivo del film: mostrare allo spettatore solo ed esclusivamente ciò che si presenta davanti ai protagonisti, un così terribile evento, improvviso ed inspiegabile, in modo tale da dare anche solo una vaga idea di come potremmo sentirci nella stessa situazione. Personalmente ho trovato azzeccatissima la scelta di girare tutto il film con una normale videocamera, perché credo gli conferisca una verisimiglianza incredibile (e poi non è per nulla fastidiosa). Ottimo il senso di tensione mista a curiosità che la pellicola è in grado di trasmettere, sempre grazie a quest'unico punto di vista sulla vicenda che ci offre (quello del tizio che riprende). Alla fine noi spettatori siamo uguali ai protagonisti, ne sappiamo quanto loro sul mostro (tra parentesi veramente indescrivibile, bisogna vederlo) e la nostra esperienza di quell'inferno dura quanto la loro. Ovviamente il film non è esente da difetti, su tutti il fatto che viri un po' troppo sull'assurdo nella seconda metà (le classiche "americanate" che non sto qui ad elencarvi), ma nel complesso è convincente ed parecchio emozionante.

"Qualunque cosa sia, sta vincendo"