CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

BlueBlaster     7 / 10  18/01/2013 02:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Monster movie che attinge dal sottobosco giapponese degli anni 50/60 e contestualizza il tutto in una New York post 11 Settembre...furbetto J.J. Abrams e co nello sfruttare questa ?nuova? paura...
Con l'aiuto di una novità (all'epoca) come il foundfootage e di una astuta campagna virale oltre che alla classica pubblicità si può dire che il film si sia differenziato dalla massa trattando pur sempre un genere, fantascienza e catastrofico, già stra-abusato!
Operazione marketing decisamente riuscita visto il rapporto spesa/guadagno...il film invece non è un capolavoro ma non annoia ed incute comunque una certa tensione.
Alla sceneggiatura un mago dello script come Drew Goddard che ci ha da poco sfornato quella perla che è "Quella casa nel bosco"...il suo lavoro, unito a quello di un discretamente bravo Reeves, funziona bene e durante la visione ci sono scene davvero inquietanti, atmosfere malsane e un senso di "non speranza".
A volte le cose si fanno un pò confuse ma la grandiosità di certe scene le compensa in buona parte.
Il mostro è ottimamente sviluppato e realizzato e l'utilizzo di quella specie di scarafaggi rende le cose ancor più interessanti con qualche scena paurosa.
Ero partito con l'idea di dare un po meno ma scrivendo lo ricordo meglio e merita di essere visto almeno una volta.