CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

krueger419     4 / 10  16/06/2013 00:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VARI SPOILER.
Mi tocca andare controcorrente.
Ma prima voglio parlarvi un attimo del mockumentary: c'è chi lo odia con tutto il cuore e chi crede sia il futuro dell'horror. Io personalmente scelgo la sana via di mezzo.
Ho adorato film come BW e REC e ho odiato porcate tipo questo e Paranormal Activity.
Ma perché? Perché i mockumentary sono fatti apposta per contare sul fattore "tensione" se questo manca allora tutto va a quel paese.
Paranormal Activity? La trama è banale e non mi spaventa una porta che si apre e si chiude o una coperta che si alza.
Questo? Premettendo che non sono un amante dei monster movie, che senso ha fare un mockumentary su un dinosauro? Non vi è tensione, non mi spavento per il cucciolo di un dinosauro o per una mamma-dinosauro che neanche si vede per intero.
Anche i BW della strega si sentiva solo parlare, ma per lo meno la tensione era alle stelle.
Tralasciando il fatto che sia un falso documentario.. la sceneggiatura: potevano arricchirla: i protagonisti non fanno altro che andare avanti e indietro per la città: cercano rifugio sottoterra, trovano i militari, devono salvare una ragazza e basta poi bisticciano..
Più che un film lo definirei come una trovata commerciale per guadagnare soldi, appena è stato annunciato che il film sarebbe stato prodotto da J.J. Abrams la gente è corsa a vederlo..
E poi, Abrams è noto per aver creato serie tv (LOST, FRINGE) con trame originali, Cloverfield ha la solita trama trita e ritrita, non è niente di nuovo.
Peccato...