CLOVERFIELD regia di Matt Reeves

Spotify     7 / 10  13/06/2015 03:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel mockumentary questo "Cloverfield". Questo tipo di regia non è che lo ami molto, però qui sono riuscito ad apprezzarlo parecchio, perchè usato come si deve. Adrenalina al 100%, scene terrificanti (ma non orrorifiche) assicurate e quant'altro. All'inizio sembra tutto tranquillo con una piacevole festa a sorpresa per un amico in partenza alla volta del giappone, e poi tutto d'un tratto si scatena il caos più totale, a causa di una gigantesca creatura fuoriuscita non si sa da dove, probabilmente dal mare. Non c'è mai noia, anche perchè tra l'altro la pellicola dura pochissimo. Fantastiche le scene delle varie devastazioni commesse dal mostro, ed una scena in particolare per me deve restare negli annali dei classici del cinema minore (vedi spoiler). Poi altra cosa che Reeves fa ottimamente, è quella di non farci mai vedere l'essere enorme in modo chiaro, se non in una occasione verso la fine, mentre per il resto, quando appare è sempre avvolto in una gran massa di polvere e fumo e non si riesce mai a intravedere in tutta la sua maestosità, quasi come ad avvolgerlo in un aura di mistero, infatti dopotutto non si sa come e quando è venuto sulla terra. La sceneggiatura è quella che è, striminzita all'osso, ma d'altronde in film come questo non c'è neanche tanto da meravigliarsi. I dialoghi però potevano essere migliori. La fotografia invece è molto buona, bella tetra. Gli effetti speciali sono di altissimo livello, e di conseguenza valorizzati un sacco dal regista. Le cose che non mi hanno convinto molto sono le seguenti: mi sembra troppo surreale che con tutte le peripezie che accadono, il tipo riesce in una maniera o nell'altra a riprendere tutto, e poi il finale me lo aspettavo diverso, anche se però è molto originale. Il cast mi è piaciuto, tutti ragazzi abbastanza bravi senza nessuno che spicca sull'altro.

Bello, carico di adrenalina e suspance. Guardatelo e non ve ne pentirete.
7+.