ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

Terry Malloy     7½ / 10  17/03/2008 20:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, il prossimo che dice "il Cinema è morto" gli spacco la faccia.
è stupendo che tutti gli Anziani si siano recentemente gettati nel tortuoso sentiero del Cinema morale: Scorsese, Cronenberg, Scott, Allen, i Coen fino al francese Lumet. quanto a spunti non è inferiore all'illustre collega, se non altro però la pellicola è un piccolo gioiello, uno splendido lavoretto artigianale, non possiede quella magnificienza che ha caratterizzato per esempio il lavoro pluripremiato all'oscar.
Ricorda molto "Sogni e Delitti" di Allen, ma l'ho trovato più bello, meno occlusivo e soffocante del pur valido lavoro con Colin Farrel.
Gli attori sono strepitosi, su tutti ovviamente Hoffman (ammetto però che Hawke è leggermente fastidioso).
Molto inquietanti alcuni sguardi sociali: lo spacciatore cinico e disinteressato, ma pur sempre Angelo della Morte (gustoso il particolare dell'ala dietro la vestaglia) di questi business man vuoti e assetati, il grassone che Andy contemplerà disperato vedendosi per la prima volta per quello che è e quindi uccidendosi accecato dal dolore e disperazione.
"Onora il Padre e la Madre" ottimo titolo italiano, quasi beffardo se consideriamo quanto è poco praticabile nell'era dell'irresponsabilità genitoriale (Caino e Abele, storia vecchia come il mondo...quasi una critica a Dio??) oppure quanto il peccato dipenda dai coniugi stessi.
"Before the Devil knows you're dead", ancora più interessante. Allusione a una condizione sospesa, di limbo, in cui siamo morti e non lo siamo, ovvero tutta la Vita nell'attesa falcidiante che il Male indirizzi la Nostra, senza possibilità di salvezza (anche se quel fratello che scappa...).
Menzione speciale per la prima scena: fotografia e contenuto magistrali, da guardare e riguardare, lezione di Cinema.
andreapau  25/03/2008 16:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
toglietemi l'ultimo Allen dal novero degli anziani
Terry Malloy  26/03/2008 15:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè non ti piace l'ultimo film o perchè Allen non è anziano? in tal ultimo caso non è da intendere alla lettera (anche Coen non lo è), ma nel senso di "veterani". e Allen è un gran veterano.
VincentVega1  18/03/2008 12:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"fà che tu possa vivere 40 anni in paradiso prima che il diavolo venga a conoscenza della tua morte" vecchio proverbio irlandese da cui è tratto il titolo!
Terry Malloy  18/03/2008 22:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la dritta!
matteoscarface  18/03/2008 13:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho ancora visto il film (spero di farlo presto, se il tempo me lo permette), comunque be commento e soprattuto condivido in toto la frase iniziale. Il cinema è più vivo che mai (tranne che in Italia).
Terry Malloy  18/03/2008 22:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie =)
matteoscarface  18/03/2008 13:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"bel commento"
Requiem  18/03/2008 08:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lumet è americanissimo, nato a Philadelphia nel 1924.

E poi insieme a Hoffmann la menzione veramente speciale va ad Albert Finney, insuperabile.
Terry Malloy  18/03/2008 22:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh pardon, il nome mi ha tratto in inganno
per Finney è scontato, è perfetto in qualsiasi parte.