ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

andreapau     8 / 10  25/03/2008 10:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onora il padre e la madre.
Tra i Dieci dovrebbe essere quello con il piu' alto tasso di reciprocità.
Invece,"bacia la mano che ruppe il tuo naso perchè ne chiedevi un boccone.
Un Lumet in forma smagliante,sferra un attacco all'arma bianca all'istituto famiglia,assedia il Mulino Bianco Multifamiliare fino ad espugnarlo.
Con pochi dialoghi asciutti e senza l'ausilio di flashsback,con l'assortimento fisico dei protagonisti(una profezia in carne e ossa),fa ondeggiare il film tra Una mattina di un giorno da cani e l'anonima Storia della primaria cellula della società,come se fossero un tutt'uno ineluttabilmente unito,senza che ci si accorga dell'altalena,dei panni sporchi lavati in pubblico.
La narrazione a tempi e punti di vista multipli,toglie retorica allo svolgimento,scongiura l'effetto poliziesco(a onor del vero,scongiurato dal ruolo oramai passivo-osservatore della legge,relegata a ditta di pulizie e rilievi balistici),e permette un approfondimento psicologico di tutte le personalità.
Lumet usa la macchina da presa come una soggettiva del pensiero,lasciando che esso descriva l'azione in un ben determinato scenario.e moltiplica questo sistema per ognuno dei protagonisti,disegnando un insieme-famiglia,formato da egoismi paralleli e criminali,nascosti sotto il tappeto del soggiorno buono.
Traccia l'ineluttabilità del percorso vita,allorchè si aderisce ai ruoli prestabiliti.
Sicchè,si è fratelli maggiori per sempre,quelli per cui "è sempre piu' dura"...che si tratti di vetri rotti o di un paio di cadaveri,il concetto non cambia.
E ci si DEVE prendere la colpa di tutto.
Si è fratelli minori per sempre,quelli che combinano sempre i guai,che "hanno fatto un casino"...
E si è sempre padri,quelli che il piccolo è "ancora un bambino" e danno le botte al grande,ma comunque,"credimi,ti ho sempre voluto bene".
E come in una famiglia perfetta,tutto si risolve sempre allo stesso modo:due fratellini giocano insieme,uno è piu' bello e giovane,l'altro è grassoccio e nato prima...combinano un casino insieme ma il papà ne punisce soltanto uno.
andreapau  25/03/2008 12:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie lot,sempre fiero dei tuoi pareri
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2008 12:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e di che... ;)
LEMING  25/03/2008 16:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendo atto che mi avete censurato, prendo atto che ho esagerato, ma vorrei che lo stesso metro di giudizio fosse applicato a TUTTE le risposte che il Signor Andreapau dà almeno da quattro mesi a questa parte a tutti quelli che , pur non offendendolo, non la pensano come lui.
Insegnategli un pò di educazione. Grazie
Lemming
andreapau  25/03/2008 16:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esagerato!nelle società,la censura scatta quando si ritiene che un contenuto espresso possa essere disturbante di un ordine costituito.
davvero credi che le tue amenità siano disturbanti?
cioè,tu vuoi dire che schiacciare una zanzara è un atto di censura verso gli insetti?
o che aprire la finestra del bagno è un oltraggio alla libertà di puzzare?
davvero,io mi chiedo quale attrazione io eserciti nei tuoi confronti..
cosa ti porta a ridicolizzarti al punto di dire "lei non sa chi sono io"..ma soprattutto perchè ti ostini a rispondermi e venire a cercarmi quando il tuo proclama era "ti ignorero'".
dimmi leming:CHI SEI???
Ah ah ah ah
LEMING  26/03/2008 08:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei curioso eh? Seguendo i consigli di Lot, non intendo continuare in questa sterile polemica, però hai visto che sei stato bannato anche tu?
Comunque il mio unico scopo era di darti un pò di linfa vitale nel tuo sterile mondo di rancore e spero di averti in parte dato il sollievo che cercavi. Io non ti odio e non sono neanche arrabbiato con tè, anzi se tu riuscissi a toglierti quella patina di duro che ti mantieni (forse) saresti anche una brava persona. Vedi quanto sono pacato e dolce.
Non sò se avevi letto la mia risposta che mi hanno bannato, comunque ho deciso, spero con tuo grande dispiacere di uscire dal forum.
Addio tra le lacrime, e spero che tu non senta la mia mancanza
Lemming
andreapau  26/03/2008 09:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, sono curioso nella misura in cui si vuole sapere il nome di un c******e.. cioè, qualunque nome tu abbia, non cambia ciò che sei, intendiamoci.
quanto al bannaggio, io non vanto ancora interi commenti esclusi per palese stupidità. in questo sei ineguagliabile, in pochi ci siete riusciti.
per il resto, che ti devo dire? curati, riguardati... e che sia davvero un addio. è la decima volta che lo minacci...
outsider  19/04/2011 00:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il buon vecchio Leming!

"eh già"!
mi era sfuggito.
Leming caro, come sempre troppo buono.
ma guarda che "sto coso" è pericoloso oso...in quando si " incardina e AFFIBBIA ibbia ibbia" ciò che mi pregio di riportar:

"Non ho mai rifiutato il confronto o gli spunti di discussione.. Pero' e' necessario comprendersi.
Di cosa stiamo parlando?perché mi sembra che io parlassi del tuo improvvido accostamento mentre tu cercavi di dimostrarmi che tale accostamento fosse appropriato...abbi pazienza ma non capisco dove vuoi andare a parare"

paraare are are
andreapau  20/04/2011 00:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E già, dato che i cog li o mi vanno sempre in coppia , e' logico che leming sia un tuo amico.
Comunque dimmi segaiolo...cosa non hai capito della frase che riporti con tanta insistenza?
outsider  20/04/2011 11:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andreapau  20/04/2011 21:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, hai imparato a fare copia incolla...quindi?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2008 16:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una censura preventiva più che altro e vale per tutti, le maglie della censura qui sono abbastanza larghe ma, visto l'astio corrente, cercate di non punzecchiarvi inutilmente tanto non vedo cosa ne possiate trarre.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2008 10:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il riferimento a De Andrè; in effetti, come si accenna nella recensione, penso che il titolo ita aggiunga al film un alone non richiesto di peccato e di sacralità violata, l'occhio di Lumet è asettico e demistificante, fa dell'istituzione famiglia la stessa destrutturazione e la stessa analisi impietosa che il "Testamento" fa del decalogo.

"macchina da presa come una soggettiva del pensiero"

Sintesi perfetta direi, l'efficacia della narrazione è tutta qui.