LA PROMESSA regia di Sean Penn

TART     7½ / 10  02/02/2007 19:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato perchè avevo grandi aspettative e volevo un capolavoro.
Peccato per un cast eccezionale, un Penn in nuove vesti ma comunque un grande.
Peccato non per il finale che a me è piaciuto, perchè questa è la vita secondo Penn, può essere crudele ma è così, gli happyend secondo me sono per gli spettatori meno esigenti.
Penn vuole dare la sua visione della vita, sì pessimista ma comunque la sua visione, la sua realtà, ciò che pensa della vita, una fregatura, comunque è leale verso lo spettatore, quando poteva invece ripiegare su un più bell'happyend e accaparrarsi tanti consensi ha invece deciso di essere sincero con sè e con lo spettatore. Io penso che sia così altrimenti non si sarebbe messo in discussione in un'avventura che poteva solo intaccare la sua immagine, se non per raccontarsi, per descriversi. Magari mi sbaglio.
Però peccato perchè la storia non è granchè, o meglio, non è da capolavoro, anche se l'idea poteva essere interessante, anzi è interessante, anche notevolmente misteriosa e appassionante ma l'ho trovata poco coinvolgente. Proprio per questo il film rimane un pò lento agli occhi dello spettatore, che rimane sempre molto al di fuori della storia, anche se gradevole.
Nonostante ciò il mio giudizio è positivissimo, Penn dietro la macchina da presa mi ha fatto una grande impressione e Jack Nicholson neanche a dirlo un gigante della recitazione.
Un film che vale certamente la pena di vederlo soprattutto per gli amanti di Sean Penn.

Vivamente consigliato