LA PROMESSA regia di Sean Penn

Constantine     7 / 10  06/03/2007 12:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di Penn che dietro la macchina da presa avevo già apprezzato in "Lupo Solitario", qui è spalleggiato anche da un grande cast dove Nicholson è soltanto il mattatore. La sceneggiatura e la regia concentrano l'attenzione sui personaggi, o meglio sul personaggio, scandagliandolo e approfondendolo anche a discpaito della storia stessa. Qui intervengono gli altri bravissimi interpreti per caratterizzare questa sorta di comprimari: Grande Rourke con un due o tre minuti soltanto d'applauso, bravo Del Toro che ormai i registi decidono di utilizzare col contagocce, ottimo Noonan e non male nemmeno la Mirren. La colonna sonora aggiunge qualora ce ne fosse stato bisogno altra drammatica malinconia al racconto, che non è nient'altro che una storia, narrata nel migliore dei modi. Difficile infatti classificare il tutto sotto un genere distinto. Sul finale ho qualche perplessità, non per come sia stato scritto e girato, ma magari dopo così tante premesse credo che lo spettatore sia abilitato ad aspettarsi qualcosa in più; anche se a me cos' com'è ha garbato abbastanza.