SCUSA MA TI CHIAMO AMORE regia di Federico Moccia

becky8     1½ / 10  19/03/2019 22:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mezzo voto in più è giustificato solo dalla presenza di Bova che, oltre ad essere sempre un bel vedere, mi è pure simpatico. Moccia... un nome, una garanzia. Scendiamo in piazza, organizziamo crociate per bandire i suoi film... una categoria che, insieme alle Muccinate e ai cinepanettoni, sono la vergogna del nostro cinema (e non sono IL nostro cinema). Sorvoliamo su tutti i seguenti fatti:
1) una ragazzina di 17 anni in motorino ha un incidente con un quasi-quarantenne, e pur avendo palesemente torto, gli fa pure il cicchetto come se fosse stato lui a sbagliare, e questo (un uomo chiaramente senza alcuna spina dorsale), si fa subito mettere in piedi in testa e da quel momento diventa una specie di cagnolino al suo guinzaglio;
2) il suddetto quasi-quarantenne (ovviamente figo e pure ricco) si mette con la stessa petulante bamboccia e cede a tutti i suoi desideri, la porta al mare, accetta di farsi riarredare da cima a fondo l'appartamento senza batter ciglio, ecc.
3) la storia, invece di essere vista da amici e famiglia come un'assurdità e una porcheria (il Bova potrebbe pure rischiare il carcere...) viene accettata da tutti quanti come normale, compresi i genitori e le compagne (che appaiono pure entusiaste) di lei... per non parlare degli amici di lui (che definirei semplicemente disgustosi, vedi la scena al bar con le amichette di lei);
4) quella cretinetti di Niki, la protagonista, alla fine, pretende pure di fare la moralina a lui, facendosi spacciare per "più matura" di lui (e lui - ovviamente - muto),
5) ecc. ecc.
Sorvoliamo anche sul fatto, come tanti han fatto notare, che questo film è un megaspottone pubblicitario, il trionfo del product placement... ma d'altronde, diversamente, come avrebbe potuto essere finanziata una roba del genere?...
Sorvoliamo infine sulla pretenziosità del film, che sfoggia una confezione da film alla Nicholas Sparks e fregia ogni inquadratura di citazioni illustri (ma che finiscono per stonare, per suonare quasi come le frasi dei baci Perugina)...
Insomma, se sorvoliamo su tutto questo... non rimane nulla. E vuole pure passare per un film d'autore. Meglio, a questo punto, i filmetti con Albano e Romina e Gigi d'Alessio. Avevano più dignità. E non avevano tutte queste pretese.
becky8  10/10/2019 09:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo: intendevo "i filmetti con Albano e Romina e Nino d'Angelo"...
Invia una mail all'autore del commento iron klad  10/06/2022 23:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale storia assurda e porcheria ma lei sta scherzando?
Parla di amore. E poi non è una bambina, ma una ragazza cosciente.
Di storie così ce ne sono parecchie, molte finiscono perchè gli stili di vita sono diversi.
L'amore non ha età, la testa idem non ha età. Ci sono 30enni che pensano come 16enni e 20enni che pensano come 50enni.