ALIENS VS. PREDATOR 2 regia di Colin Strause, Greg Strause

fotogenico     6 / 10  18/09/2008 15:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio almeno 1 VISIONE.

E non solo perchè Alien è uno dei miei film preferiti, ma anche per le seguenti caratteristiche, che mi hanno dato particolare soddisfazione, visto che rendono questo splatter una voce FUORI DAL CORO rispetto ai suoi simili:

(scusate se rivelo qualche dettaglio, ma giuro non è niente che vi rovina il film)

1- Muore di tutto. Indipendentemente dalla ragione sociale, sesso, età, peso razza religionericchezzabellezzastatura o simpatia al pubblico. Crepano alcuni dei comprimari che sembrerebbero avere un ruolo necessario e che si pensa se la caveranno. Crepano donne incinte. Crepano, udite udite, persino dei NEONATI!!Non so voi, ma io questo non l'avevo mai visto: voglio dire, la morte di un neonato alla stregua di chiunque altro, senza che ci sia l'elaborazione del "dramma". Oibò, non si vede il momento esatto in cui gli esplode la faccia, ma il concetto è chiaro (chissà poi perchè vedere un neonato morire è ancora considerato tabù??soprattutto quando è ucciso da un mostro, quindi senza nessun riferimento ad atti reali..va bè).
Certo, direte voi, i comprimari non necessari ALLA FINE crepano. Per carità, niente di sconvolgente. Ma a mio avviso hanno la decenza di scomparire dallo schermo nel modo più inaspettato. O prima che voi pensiate sia il momento giusto..
Inoltre le uccisioni hanno la forma di "esecuzioni sommarie". Voglio spiegarmi meglio: non ci si sorbono [quasi] mai i canonici 5 minuti in cui Alien mostra i denti prima di sferrare l'attacco mortale. Scordatevelo ..una botta e via col prossimo.
Nessuno (bè uno sì) si salva per il rotto della cuffia: non c'è il classico cunicolo in cui infilarsi, non l'amico che ti tende la mano, non l'estenuante temporeggiare del mostro che ti permette di escogitare qualcosa. Quando hai davanti l'alieno, sei fregato.

2- I personaggi NON sono dei suicidi. Quante volte avete visto un horror/splatter in cui qualche personaggio fa qualche caz*zata che vi ha fatto esclamare:"ma no, non farlo!!Così gli vai in bocca, al mostro!!" ??? Ma sì, del tipo che qualcuno salta fuori con un azione eroica come:"ho perso il cane vado-a-cercarlo-nella-tana-del-mostro"!! Ebbene qui non succede. Le povere vittime provano seriamente a portare a casa la pellaccia.
Anzi, vi voglio stupire: è il primo film in cui quello che dice "voi andate.io cerco di guadagnare tempo", ce la fa davvero! Da oscar.

Oltre a questo sono apprezzabili alcune soluzioni sceniche niente male (ad esempio la soggettiva dalla barella del paziente portato al pronto soccorso).
PURTROPPO riconosco anche alcuni limiti della pellicola:
1- Predator, ci ha rotto la min*kia con la tua flemma. Porco mondo, datti una mossa!Abbiamo capito che hai il visore infrarosso, non è che per metà del film dovevi guardarti intorno per ricordarcelo. E poi, questa versione di Predator-CSI, che sparge ovunque un liquido per cancellare le prove degli assassini, rallenta inutilmente il ritmo.
2- Alieni: quando ce n'è uno (vedi appunto il primo Alien), fa una strage pazzesca. Si nasconde, sa tendere piccoli tranelli, dimostra senso tattico. Quando sono tanti (Alien 2, Alien vs Predator) si lanciano al massacro con esiti per lo meno scadenti.
Risultato: la vita media di un singolo alieno su questa pellicola si aggira sui 30 secondi, nonostante siano le "macchine da guerra" perfette.

Ad ogni modo, nonostante tutte le pecche che questo film possa avere, avrete la SODDISFAZIONE di vedere una strage di per sè coerente, senza quei demoralizzanti "salvataggi in extremis".