IL TEMPO DEI LUPI regia di Michael Haneke

Thorondir     7½ / 10  05/08/2019 23:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel "Il tempo dei lupi" ci sono tutti i temi cari ad Haneke, dalla violenza al racconto delle miserie umane, dall'incapacità comunicativa al decadimento della borghesia (decadimento quì allargato all'intera civiltà). In queste lande desolate colpite da una non ben specificata catastrofe, gli esseri umani, o ciò che resta di loro, cercano di sopravvivere di espedienti in una condizione che gli era scomparsa. Sembra essere tornato l'inizio del Novecento, anche nei colori emanati dal film di Haneke, quì ancora più oscuro e viscerale del suo solito. Perduta ogni speranza, questa per il regista austriaco sopravvive solo in un anziano o nell'ingenuità della bambina. E se non c'è la forza propositiva tipica di Haneke e il film paga un'eccessivo immobilismo, "Il tempo dei lupi" è comunque opera interessante e assolutamente fuori dagli schemi del disaster movie hollywoodiano che presenta diversi spunti di riflessione. Il cinema di Haneke non è mai stato semplice e non lo è neanche quì.