HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuarón

edo88     10 / 10  05/06/2004 00:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho finito di vedere il film pochissimi minuti fa, ed ho ancora in mente ogni singola immagine...STUPENDO! Non solo le scenografie sono cambiate, ovviamente in meglio, ma Cauròn è riuscito a modificare e MIGLIORARE, quel poco che serviva per far capire meglio la storia e per non allungare troppo il film, la trama nei sue più complesse parti, e ci è riuscito alla grande...alla fine infatti, quando si potrebbe dire che il film è già finito, continua con bellissime sequenze che ti fanno chiarire tutto. Ovviamente chi ha letto il libro avrà notato le parti o tagliate di netto, come all'inizio tutto l'amabaradàn di zia marge, o modificate, come già detto nella parte finale per facilitarne la comprensione, ma ho apprezzato tutto e ne sono soddisfatto. Il film è fedele al libro tranne appunto qualche piccolo particolare aggiunto, ma continuo a ripetere che non è una critica ma un apprezzamento. Geniale anche il modo in cui Cuaròn sia riuscito a rendere i tre protagonisti più naturali che mai, sfruttando abiti "babbani" che così non ci facevano notare la netta differenza di mondi, anche se in fondo c'è!
Evidente ma non meno notevole il cambiamento delle scenografie, soprattutto Hogwarts esternamente, che però forse apprezzavo di più nei due film precedenti; anche le vie babbane del quartiere di Harry, la casa di Hagrid, il lago, le montagne sono stati modificati rispetto algi altri film, ma questa volta devo dire proprio in meglio.
Il miglioramento evidente è come Cuaròn sia riuscito a rendere tutto così credibile, mentre nei film di Columbus, il precedente regista, entravamo in mondo forse troppo magico e tutto un po' troppo irreale.
Per quanto riguarda gli attori, devo dire che ho notato una maggior differenza nei personaggi di secondo piano MASCHILI: oltre ad essere cresciuti fisicamente (era ora), hanno molto migliorato la loro recitazione, soprattutto Malfoy, Neville e Seamus (penso Seamus...). Ron è bravo come sempre e rafforza sempre di più la sua parte di paurosone ma amico, Hermione ha perso positivamente il suo fare da "perfettina" ed Harry, boh, penso proprio un po' meno melodrammatico e incantato del solito, isomma, ha dato vita a nuove espressioni...ehhe!!
Che altro dire, stupenda la partita di Quidditch, stupendo il volo di Harry sull'ippogrifo, e stupendo il modo in cui sono stati rappresentati i Dissennatori, che io immaginavo con normali mantelli non a brandelli ma soprattutto con i piedi per terra, non volanti...
Bello, bello, bello, BELLISSIMO!
Mi sorprende che tutto, o quasi, sia riuscito ad entrare in "solo" due ore e un quarto, non so prioprio come faranno per il quarto film, ma tanquilli, pare che uscirà solo di natale 2005!!!!!!!!
Denis  05/06/2004 19:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in america o qua da noi? perchè ho letto che uscirà i primi di novembre
tidus83  05/06/2004 20:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè la data di uscita, almeno nei paesi inglesi, sarà il 18 nov2005.. l'hanno già decisa, ma amanca non poco, direi!
edo88  05/06/2004 23:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì come ha detto tidus...e ok che sarà una realizzazione difficile, costosa e tutto quello che vuoi data la mole e i contenuti del libro a cui è isporato, ma nov 2005 vuol dire un anno 5 mesi...giusto in tempo x una buona e bella contemporanea mondiale!
tidus83  06/06/2004 13:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già!! Visto che l'hanno fatta con questa ed hanno incassato più che bene, spero pure la prox volta di vederlo immediatamente!
E se nel frattempo uscisse pure il sesto libro non mi farebbe schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
éowyn_3  06/06/2004 18:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero ke il sesto libro sia meglio dell'ultimo. x me il quinto era un po' inferiore agli altri[ma ke c'entra?? boh nn fateci caso!]
tidus83  07/06/2004 12:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda... per quanto mi piaccia anche l'OOTP, mi aspettavo moooolto di più!
Alla fine del quinto non si fa altro che tornare alla conclsione del quarto, con Voldemort effettivamente risorto.. io mi aspettavo la guerra, la paura, il dolore... invece nulla.
La fine del quarto, poi, è ineguagliabile!
Ora per il sesto ho molte aspettative, visto che finalmente Voldemort non se ne sta vigliaccamente nascosto in qualche catapecchia
edo88  04/11/2005 13:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne sarai sbalordito, ti assicuro.

Il sesto è qualcosa di immensamente pazzesco.
valerio1989  28/06/2009 01:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo... con il senno di poi (ormai è uscito anche il settimo!!!) devo dire che il sesto libro è il mio preferito. E' riuscito a regalarmi delle emozioni che nessun altro libro mi ha dato e quando l'ho finito ero completamente sconvolto... davvero, davvero pazzesco!