HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuarón

cash     6 / 10  05/06/2004 13:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensare che i primi due episodi mi erano pure piaciucchiati. ma qui siamo alla fiera della piattitudine. Ok, io non ho letto il libro, e mi dicono dalla regia che in effetti il libro è su un altro pianeta. ma chissenefrega; un film deve vivere di vita propria, non può splendere solo per grazia dell'illuminazione letteraria. Vediamo i difetti e i pregi.
DIFETTI:
-la regia è ridicola. Non una sequenza da ricordare, col picco massimo
d'insulsaggine nell'incipit. Sembra che si passino la telecamera come un
frisbie.
-la recitazione: non c'è niente da fare, di sicuro 'sti bambino sono
paraculi. Espressioni da cocomero brasiliano maturo un attimo prima della
caduta.
- Potter. E'oggettivamente insopportabile. E faccio notare che è il primo
film dove serve a qualcosa. E' la prima volta che fa una magia. E quello
sarebbe il mago temibile? Solo perchè ha il segno di zorro sulla fronte?
- a ben vedere non è che sia proprio utile. Indietro nel tempo ce lo porta
Ermione, quindi è solo merito suo. Senza di lei si attaccava alla mazza.
- l'incontro con Sirius è confuso; chi non ha letto il libro non ha compreso
subito lo stato delle cose. E come si capiva che era il topo che voleva?
-l'arte della sceneggiatura, questa sconosciuta.
- troppe sequenze di contorno inutili. Tagliare, tagliare di mezz'ora.
-troppe super-panoramiche ladrate dal signore degli anelli. Il che non
sarebbe male, ma qui ci sono perchè ci devono essere. Nel SDA erano
la norma.
-la frase "nessuno muore, tutti continuano a vivere nel tuo cuore" se la
potevano risparmiare. vabbè, ho esagerato, è un film per ragazzi, ci può
anche stare. cartellino giallo.
- i dissennatori, i dissolutori, i disoccupati o come si chiamano somigliano
TROPPO ai nazgul. Non è per caso che qualche film da qualcuno considerato
una ciofeca (ma solo dopo la stravittoria meritatissima degli oscar, prima
era un capolavoro) si sta sempre più rivelando una sorta di dizionario per
scene e personaggi da antologia?
PREGI:
- si va al cinema e si incontrano tante ragazzine.

ATTENZIONE: il precedente commento conteneva spoiler. Per non rovinarsi le sorprese, sarebbe stato meglio non leggerlo.
tidus83  05/06/2004 13:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Dissennatori non assomigliano per niente ai Nazgul...
E non c'è proprio nulla da tagliare qui, anzi! Ancora mi chiedo come abbiano fatto a concentrare tutto in appena due orette e qualcosa
vivaely  08/06/2004 12:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che Harry Potter mi piace tantissimo e lo difenderei a costo di inventarmi chissa quale scusa, ma stavolta devo proprio ammettere che la Rowling si è ispirata ai Nazgul, di sicuro sono personaggi di per se differenti, ma nell'aspetto non c'è nulla da fare, sono sputati..
edo88  08/06/2004 14:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che nel film sono stati raffigurati come volanti, e se fossi stata più attenta leggendo i libro, avresti notato che in verità sono soltanto creature che strisciano per terra! Inoltre la Rowling ha finito di scrivere i primi tre libri di hp nel 1998, insomma aveva le idee più che chiarissime...i isda ancora non era uscito...quindi...a meno che nn abbia letto i libri di tolkien.....
Manuela  08/06/2004 22:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai scherzando vero? Lo metti pure in dubbio?
cash  08/06/2004 14:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi, se ve lo dice una chiaramente di parte, rassegnatevi, sarà la verità. Grazie, tesoro.
cash  05/06/2004 14:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, no. Non ci somigliano proprio per niente.
ma ddai!
Raskolnikov  05/06/2004 13:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come non ci assomigliano! Sono identici! Gli manca solo l'urlo terrificante. Quegli occhi selvaggi, quei denti un po' così, e poi il colore è quello.
Ah, una precisazione. Io non ho ancora visto il film e non so di cosa sto parlando.
JoJo  05/06/2004 15:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora... questo è un altro film da vedere per divertirsi anche POI, suppongo (un po' come The Day After Tomorrow e Troy).
Rimedierò.
Inoltre...
Ma cribbio! E' possibile dover resuscitare sempre quella ciofeca, che era ciofeca prima ed è rimasta ciofeca dopo???
Mi consenta di dissentire assolutamente dal suo parere al proposito.
cash  05/06/2004 16:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vallo a vedere, vallo a vedere. Basta che poi non esci col dire che facevano magie migliori di gandalf e Saruman.
Anche se so gaà che ne uscirai con 'sta roba...
JoJo  05/06/2004 17:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio.
edo88  05/06/2004 14:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo proprio dire che forse la poduzione ha pensato che tutti colorono che andranno a guardare uesto film debbano aver letto il ibro, infatti tu sei uno dei pochi....ed è per quello che non hai capito la sceno del topo, che nel libro è identica...sai, si chiama suspese, di livello basso o alto! E' proprio il bello di quella scena!!! Si pensa che anche il prof, tanto vicino a Harry lo volgia uccidere...e invece....! Bè, per chi ha letto il ibro questo film è quel poco meno magico che seve per farlo apprezzare di più...e se quelli erano i Nazgul io sono la nonna di Neville...
cash  05/06/2004 16:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi, non ci posso credere, guardate qua; mi ha scritto la nonna di neville! Invidiosi, eh?
Raskolnikov  05/06/2004 17:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai fregato la battuta.
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  28/06/2004 15:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avevo trovato il film molto bello, ma dopo aver letto il tuo commento mi è venuto qualche dubbio...concordo sugli attori che fanno pietà e sui dissennatori uguali ai nazgul. Forse mi è piaciuto così tanto perchè ho letto il libro e l'ho trovato eccezionale, quindi trovo eccezionale anche il film, ma senza rifletterci....Grazie di avermi illuminato ;-)
edo88  04/11/2005 13:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel cash di ***** che fa il cinofilo ti ha illuminato? Bha...
Massimiliano73  21/06/2004 06:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stranamente concordo appieno con cash , anche se secondo me è anche peggio , infatti ho dato 5.