LA POLIZIA RINGRAZIA regia di Steno

Spotify     7 / 10  06/08/2014 18:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo poliziottesco che ho visto, e devo dire che non me l'aspettavo così bello ed avvincente. E' un film che finisce col trattare molti temi, come ad esempio, le "ingiustizie" della giustizia italiana, i mass media spietati e critici, e chiaramente la delinquenza spietata di quegli anni. Per essere un poliziottesco non è molto violento, però è molto cupo e pessimista, e questo e reso grazie ad un'ottima fotografia molto grigia ed evidenziante tutto il male presente nella pellicola, e una grande regia di Steno che, certe scene le realizza davvero bene (una su tutte quella dell'inseguimento macchine-moto) e in altre crea anche suspance. Attori bravi, tra cui c'è sicuramente Salerno che è molto valido nell'interpretare il commissario Bertone. Sceneggiatura lineare, magari è un po' superficiale su alcune scene, ma presenta vari colpi a sorpresa e dialoghi ottimi. L'atmosfera che si respira, è quella di una città, dove sembra che la violenza ed il male trionfino sulla giustizia, e che chi ci dovrebbe proteggere è a sua volta "deviato". Il finale me lo aspettavo un po' diverso, però c'è un grande colpo di scena. Ritmo incalzante per tutta la pellicola, non ci annoia mai, e si arriva trepidanti fino all'epilogo. Musiche belle e perfette per un film del genere. Altra cosa che distingue questo dai poliziotteschi a venire è che qui non c'è un commissario di polizia violento e rude, ma un uomo umile e che cerca di fare bene il suo lavoro, in una società molto meschina.

Per essere un b-movie è fatto davvero bene, una sorpresa!