TRAFFIC regia di Steven Soderbergh

david briar     8½ / 10  08/09/2010 13:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Traffic" è un gran film , dai tratti documentaristici , che parla della guerra al narcotraffico .
Fondamentalmente si sviluppano 3 grandi storie , ed una quarta minore :
in messico , javier rodriguez , poliziotto incorrutibile , resta coinvolto in una rete di corruzione capitanata da un generale ; a san diego il boss del narcotraffico carlos hayala viene arrestato con l' accusa di spaccio , e lascia la moglie sola e disperata , e per giunta incinta ; negli stati uniti il nuovo capo dell' unità antidroga
lotta contro lo spaccio , ma scopre che la figlia stessa è tossicodipendente ; la quarta storia , che si intreccia con la seconda , è quella di due bravi agenti con la missione di proteggere un testimone chiave .
La trama a episodi di questo film è molto coinvolgente , soprattutto grazie ai grandi interpreti , al montaggio (oscar meritato) e alla bellissima fotografia , che cambia filtro a seconda dell ' episodio (inspiegabile il mancato oscar).
Ottima la sceneggiatura , vincitrice dell ' Oscar , e buona la competente regia di sodebergh , che ci regala diverse scene e inquadrature memorabili .
A mio parere la storia migliore è quella ambientata in messico , con protagonista Benicio Del Toro ( che a mio parere è anche il vero protagonista della pellicola ) , poichè è l' episodio più sincero , più sensibile , ed è anche quello che conclude il film .
Molto bello anche l'episodio ambientato negli Stati Uniti , con un buon Michael Douglas ; meno riuscito è invece l'episodio di San Diego , il più cinico e il meno coinvolgente , seppur con protagonisti la brava Zeta-Jones e il passabile Dennis Quaid .
La quarta storia minore , anche se potrebbe essere equiparata all ' episodio di San Diego , non è meno importante , poichè vede come protagonisti due bravi agenti(uno dei due è lo straordinario Don Cheadle) che svolgono il proprio operato senza cedere mai alla corruzione , e non si arrendono mai nella guerra alla droga . Son quelli dell ' episodio di San Diego i cattivi del film , che vincono immoralmente .
Un film epico , da non perdere assolutamente , che fonde diversi generi cinematografici , con tratti fortemente drammatici , per tutti i gusti .