VAJONT regia di Renzo Martinelli

lukef     5 / 10  01/02/2023 17:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M'ero quasi scordato di queste produzioni italiane dei primi anni 2000. Regia mediocre, recitazione imbarazzante, effetti speciali scadenti.
Partendo dalla sceneggiatura, non c'è poesia nella narrazione delle vicende di paese, che sembrano prese da uno sceneggiato in stile Don Matteo. Serviva un regista di maggiore sensibilità, come Olmi per intenderci, non uno da spot pubblicitari.
Gli attori son macchiette prive di legame col territorio, inclusa la sovreccitatissima Morante; a parte qualche comparsata, sfido a capire che siamo nel Bellunese e non in provincia di Viterbo o Benevento.
Quanto agli effetti speciali, si potrebbe opinare che la CGI fosse ancora acerba, eppure esistevano già esempi di "disaster movie" spettacolari, come Titanic che è del '97.
Infine non m'ha convinto la vicenda, che viene raccontata in maniera netta ma si sa che la verità è sempre più sfumata. Va ricordato che tra i protagonisti c'erano i migliori tecnici del mondo, non solo degli sciagurati opportunisti; confondere la denuncia con la semplificazione rischia di disperdere quello che può essere un potente monito per il futuro.
Bene che abbiano fatto un film su questa tragedia ma nulla più. Io credo ci sia ancora spazio per fare qualcosa di veramente forte e toccante su una vicenda tanto tragica, complessa e unica come quella del Vajont.