VAJONT regia di Renzo Martinelli

roberto     7 / 10  27/06/2003 17:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale la pena vederlo perchè è tratto da un dramma vero. La metà delle persone che ho conosciuto in Friuli Venezia giuli tra i 25 e i 35 anni nemmeno sa che è esistita una tale tragedia. Non dico che bisognerebbe studiarla a scuola, ma ... bisognerebbe. Ci aiuta a capire quali sono i giochi di potere in ballo quando si muovono i miliardi di vecchie lire. Come il popolino sia sacrificabile, come l'impunità per i potenti sia cosa consueta nel nostro paese e come guardando all'oggi le cose non siano cambiate per niente perchè siamo sciocchi e dimentichiamo. La qualità della sceneggiatura, gli effetti speciali all'italiana, e lo scimmiottamento della storia d'amore del Titanic di Cameron passano in secondo piano e sono un tributo dovuto al pubblico in una Italia dove il nostro cinema lo si vede solo se scopiazza quello d'oltreoceano. Chi dice che è deluso dal film perchè gli effetti speciali sono pochi deve ricordare che questo è un film d'accusa non il circo. Per quello si vada a vedere Matrix.