VAJONT regia di Renzo Martinelli

MonkeyIsland     2½ / 10  12/07/2013 20:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto con enorme dispiacere che questa pellicola del pessimo Martinelli (imho il peggior regista italiano vivente assieme a Fragasso) è piaciuta.
Filmetto veramente frivolo parla di una tragedia come quella del Vajont senza tirare fuori nomi, colpevoli e dare un senso alla visione.
Un ritratto di un Italia bella e piaciona fatto per un pubblico kitsch.
Non do il minimo anche se sarei tentato perché altrimenti per votare capolavori al contrario come Carnera e Il Mercante di Pietre bisognerebbe scendere sotto lo 0.
camifilm  08/11/2013 12:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è riferito al lato tecnico del film.
La tematica non ha voto.

La visione di questo film è una cosa importante, per apprendere. Certo vi sono moltissimi errori in questo film. Ma almeno un film sul tema è stato fatto e se è vero che non si legge più un libro in Italia, almeno così il fatto storico è stato registrato e mostrato anche a chi non lo conosceva.

Consiglio la visione (meglio l'acquisto nella propria collezione) dello "spettacolo" teatrale di Marco Paolini sul Vajont... è molto profondo e intenso, un racconto ricco di elementi e informazioni, che non lascia respirare lo spettatore.

Il film:
consigliato solo per prendere atto del dramma.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/11/2013 12:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spettacolo di Paolini è meraviglioso, il film è una ***** pazzesca...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/11/2013 12:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quotone su Martinelli, regista marchettaro veramente ignobile. Comunque anche se Carnera è al di là del bene e del male, il vero capolavoro al contrario è l'inquietante Barbarossa.