VAJONT regia di Renzo Martinelli

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     6½ / 10  18/11/2013 20:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungi dal voler apostrofare chi osanna la pellicola come pressappochista, lungi dal voler lanciare epiteti di critici naif o sapientoni matricolati a coloro i quali invece stroncano il film, umilmente vorrei riportare la mia esperienza tutta soggettiva nella visione dell'opera.
Vero è che ci troviamo di fronte ad un romanzone melodrammatico che colora di retorica il contesto, ma è altrettanto vero che il melodramma in ogni caso coinvolge e non si può sacrificare sull'altare della polemica un progetto cinematografico, per quanto parziale e soggettivo, che in ogni caso ha avuto il merito di ricostruire un dramma clamoroso della politica e della società.
Se molti non ravvisano le denunce al sistema, io sinceramente tale lacuna non la ravvedo. Concordo che il dito d'accusa sia puntato soprattutto contro i dirigenti locali, ma le colpe dell'apparato statale, pur non esplicitate, emergono in ogni caso, non c'è mica bisogno di imboccare lo spettatore.
Ad ogni modo, ne consiglio la visione, magari di gruppo, onde sollecitare la discussione storica.