VAJONT regia di Renzo Martinelli

Elmatty     7½ / 10  07/08/2014 15:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che questo è senza ombra di dubbio il miglior film di Martinelli (non è ci voglia molto visto la qualità delle altre pellicole del regista).
La tragedia del Vajont del 9 ottobre 1963 è stato uno dei cataclismi più violenti e tragici che il nostro paese ha dovuto affrontare ed è ancora molto impresso nella nostra mente anche per il fatto che questa tragedia poteva ampiamente essere evitata se non ci fosse stata l'avidità e l'arroganza dei costruttori della diga.
In questo il film cerca di ricercare i colpevoli senza però disturbare troppo: sembra che il regista non voglia proprio denunciare con violenza l'accaduto ma si limita solo ad accennare le colpe (e non tutte le colpe, forse per il fatto che il suo film sia stato ampiamente finanziato da soldi pubblici?...).
Forse è il difetto più grosso del film: accennare ma non indagare, giudicare senza denunciare.
Di sicuro non è stata solo colpa della SADE come invece mostra il film...
Un altro difetto del film è il modo con cui è stato concepito: Martinelli ha usato la tragedia per creare un film spettacolare e pomposo, con molte scene eccessivamente pompate dalla colonna sonora e dagli effetti sonori con l'intento sembra di un quasi compiacersi per essere riuscito a filmare così.
Forse se Martinelli avesse avuto un po' più di umiltà il film sarebbe risultato migliore.
Per il resto, però, il film è molto coinvolgente con una tensione palpabile per tutta la pellicola senza nessun tempo morto, con degli effetti speciali considerevoli considerando che si parla di un film del 2001 e per giunta italiano senza i stellari budget delle pellicole americane.
La prova degli attori è convincente con alcuni che svettano su altri come la Morante e Auteuil.
Se volete vedere un bel racconto sulla tragedia del Vajont andare a rivedervi il bellissimo spettacolo di Paolini del 1997 in diretta dalla diga in cui spiega davvero bene la tragedia e tutto quello che c'è stato detto.
Questo film, che a me mi è piaciuto molto, può essere preso solo come un piccolo "antipasto" della tragedia: anticipa senza indagare troppo.