LA CADUTA DELLA CASA USHER regia di Jean Epstein, Luis Buñuel

Marco Iafrate     8 / 10  22/11/2009 00:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ottima recensione di Ciumi (letta soltanto stasera) mi invoglia a consigliare con due modeste righe questo bel film sicuramente sottovalutato nell'immenso panorama del cinema muto, se si va ad analizzare anche soltanto l'aspetto puramente estetico della pellicola trovo che il film non abbia nulla da invidiare ai mostri sacri dell'espressionismo tedesco. Epstein, uomo di grande cultura, ha sempre avuto un'attitudine alla sperimentazione, ad allontanarsi dalla concezione di cinema sottomesso alle regole imposte, soprattutto in quel periodo, dal teatro e dalla letteratura, qui si ha l'impressione che il regista non si accontenti di una semplice trasposizione di un romanzo di Edgar Allan Poe ma di condensare all'interno di straordinarie e suggestive immagini un po' tutto il percorso letterario del grande scrittore. Ai non appassionati del cinema muto in generale, consiglio sempre di predisporsi psicologicamente prima della visione di questo genere di film, tutta la poetica lirica che esprimono queste pellicole va a farsi benedire se le approcciamo nel modo sbagliato, non sempre sono di facile visione ma se vi immergete nel fantastico mondo delle immagini in movimento di questi gioielli ne uscirete sicuramente appagati.
Ciumi  28/12/2009 08:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed io ho letto solamente stamattina il tuo commento, che quoto in toto.
Uh, grazie della citazione… e tanto che ci sono quoto anche le ottime osservazioni al tuo commento a “I diabolici”, voto compreso, dato che io (come al solito) sono stato di braccino corto.

Marco Iafrate  29/12/2009 22:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e io ringrazio te allora. "I diabolici" è un film che merita veramente e comunque il tuo 8 non è un voto da braccine corte hai scritto un commento più che positivo, magari a me è soltanto piaciuto un po' di più.