SANGUE SULLA LUNA regia di Robert Wise

dobel     7½ / 10  26/05/2010 09:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io trovo che sia un ottimo western e molto ben confezionato. La vicenda non è senz'altro nuova: si tratta della lotta fra due uomini per il controllo dell'economia del territorio. Il protagonista arriva da lontano per mettersi al soldo del più disonesto dei due, ma quando capisce da che parte sta la ragione cambia bandiera, ovviamente non per profitto bensì per seguire il proprio ideale di onestà.
La storia è, appunto, abbastanza semplice. La realizzazione è invece molto interessante: la fotografia (è stato più volte notato) è da film noir, ed in effetti ci troviamo di fronte ad ambientazioni cupe (il protagonista arriva durante una pioggia torrenziale), ad un bianco e nero sul quale le figure si stagliano minacciose così come le montagne del canyon. La macchiana da presa di Wise è lontana dal classico prodotto b-movie anni quaranta, e si muove attentissima ad ottenere suggestivi effetti di luce.
Tutto sommato un buon western mai banale, ben recitato (oltre a R. Mitchum, ci sono il grande Bob Preston e il grandissimo Walter Brennan) e ben girato.