CIELO GIALLO regia di William A. Wellman

daniele64     7½ / 10  25/02/2020 15:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine della Guerra di Secessione , un drappello di ex militari unionisti sbandati si dà alle rapine . Inseguiti dall' esercito , sono costretti a fuggire attraverso un infuocato deserto , arrivando mezzi morti ad un villaggio fantasma ... L' inizio movimentato fa presagire tutt' altro , ma anche quando si trasforma in un drammatico scontro interno stimolato dall' ingorda avidità , rimane un film interessante e classicamente robusto . Le pregevoli ambientazioni nella Valle della Morte e nel villaggio abbandonato sono senz' altro un punto a favore . Poi abbiamo l' efficace regia dell' espertissimo ed abile William Wellman ed un ottimo cast , in cui l' infido e magnetico damerino Richard Widmark si mangia l' ondivago protagonista Gregory Peck . La bella ed energica Ann Baxter è il secondo elemento destabilizzante del film ( il primo è l' oro ! ) , contesa tra il protagonista ed il torvo John Russell . Comunque tutti i personaggi sono ben caratterizzati e hanno evidenti motivazioni . Bella anche la fotografia di Joseph MacDonald , in un sontuoso bianco e nero , ed efficace la colonna sonora del grande Alfred Newman . Molto d' effetto ed insolito anche il finale , con il grande triello decisivo che non viene inquadrato ! Un bella pellicola , coinvolgente e solidamente strutturata , come si facevano una volta . Anche a settant' anni di distanza lascia il segno e vale un bel 7,5 .