DEALER regia di Benedek Fliegauf

elio91     7½ / 10  08/09/2013 12:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giornata di uno spacciatore. Nulla di eccezionale sulla carta, aggiungiamoci lo stile lento e statico ispirato ai vari Tarkovskij e Tarr per immaginare un film pesantissimo... invece no.
Non so per quale motivo ma Filegauf riesce a non annoiare per un secondo e vedo che è una costante per chi ha visto la pellicola. Forse il pessimismo, o la bellezza dei dialoghi nonostante in pratica non accada nulla e si trascini stancamente verso un finale eccezionale, visivamente.
Direi che il rumore quasi di vuoto cosmico o di risucchio, e quella linea che lentamente si allontana fino a sparire, forse implodere, è il collasso di un mondo che sembra tanto il nostro, in modo inquietante. Lo è ma non ci piace pensarlo.
A me Womb non era dispiaciuto ma Dealer è su un livello molto più alto anche se non immediatamente accessibile.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  09/09/2013 18:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 e mezzo??? ti stai hollyzzando....
elio91  09/09/2013 21:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naaaa, solo non mi ha preso cosi tanto né mi ha colpito (a parte un paio di scene, finale compreso che è fantastico) tanto da farmi gridare alla meraviglia. Però bel film.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  10/09/2013 12:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci vuole tempo x assimilarlo, a me è rimasto dentro x settimane!! quel finale poi, e quella musichetta sui titoli di coda....